Città di Firenze
Home > Webzine > "Il nome potete metterlo voi" con Daniela Morozzi e Anna Meacci al Teatro Puccini di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il nome potete metterlo voi" con Daniela Morozzi e Anna Meacci al Teatro Puccini di Firenze

23-11-2021
Martedì 23 novembre 2021 alle ore 21.00, nell'ambito del Festival dei Diritti del Comune di Firenze, va in scena lo spettacolo ad ingresso gratuito "Il nome potete metterlo voi" di Mauro Monni con Daniela Morozzi e Anna Meacci al Teatro Puccini (Via delle Cascine, 41).

Un testo originale, privo di retorica, divertente e drammatico al tempo stesso, promosso in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne su progetto dell’associazione culturale Sine Qua Non. Il racconto di una ragazza prima e donna poi, che racconta di se sulle pagine di quei libri che lei ha da sempre “avidamente” consumato. Le grandi donne presenti nella letteratura saranno fonti di ispirazione per le sue scelte future. Lei, una donna senza nome che perderà la vita per colpa di un legame sinistro e imperfetto. Lo stesso spettacolo sarà rappresentato in contemporanea in oltre 50 città italiane.

Dal 1996 l'Associazione Culturale Sine Qua Non produce e distribuisce spettacoli di Teatro Civile e della Memoria rappresentati in tutta Italia e in Europa. Lo spettacolo “Feltrinelli, una storia contro”, già vincitore di diversi premi nazionali, ha superato le 260 repliche nell’arco di questi anni e nel 2011 ha partecipato, quale rappresentante per l'Italia, al "Festival Internazionale de Teatro de La Habana" a Cuba. Al monologo hanno fatto seguito numerose produzioni quali “L’ Isola delle Rose”, tragica e grottesca rappresentazione della micronazione sorta nel 1968 al largo della costa riminese; “Potente, storia di una gioventù preziosa” che racconta la Liberazione Partigiana di Firenze;  “La Solitudine del Re, i 55 giorni di Aldo Moro nella prigione del popolo” che in maniera Shakesperiana narra la prigionia dello statista democristiano; "Libertad, come ti ho fregato Pinochet" che in chiave originale fa rivivere il dramma del colpo di stato cileno del 1973. Da segnalare inoltre gli spettacoli realizzati con il contributo del MIUR, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca: "Ma la Mole no!" tratto dal libro di Giuseppe Culicchia, "1915-'18: guerra di vergogne e di eroi" scritto in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e "Saint Luois, la nave della speranza", realizzato in occasione della Giornata della Memoria. Di notevole spessore sono le ultime produzioni: "A proposito di donne...", spettacolo al femminile che ha registrato il tutto esaurito in molte città italiane, e "Ite, Missa Est", monologo a due voci che da oltre due anni è in tournée nei teatri italiani. In collaborazione col gruppo musicale Il Banchetto di Firenze ha portato in teatro "Anime Salve a Spoon River" tratto dall'album Non al denaro, non all'amore né al cielo di Fabrizio De Andrè. Ultima produzione è l'esilarante black Comedy "Una famiglia (quasi) perfetta", spettacolo che sta raccogliendo ovunque successo di pubblico e critica, e soprattutto "Controcorrente. Gian Maria Volontè e il racconto di un paese imperfetto", spettacolo prodotto dall'Accademia dei Perseveranti di Firenze sulla vita del noto attore, che ha avuto l'onore di debuttare al prestigioso Festival della Versiliana nell'estate del 2020.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it  - www.sinequanonteatro.net