Sabato 20 e domenica 21 novembre 2021 torna ad alzarsi il sipario del
Teatro di Cestello, cuore del popolare quartiere fiorentino dell'Oltrarno. A salire in scena per l'
inaugurazione del cartellone sarà la diva del bel canto d'autore
Donatella Alamprese, impegnata nel nuovo recital "
Serenata a Firenze", un intenso
viaggio dedicato alle tradizioni musicali e narrative/letterarie del capoluogo toscano.
Sarà una sorta di ritorno a casa, dopo aver debuttato per la prima volta in Giappone, nel 2019, in occasione del cinquantennale del gemellaggio tra la Città del Giglio, che fu Capitale d'Italia, e Kyoto, che a sua volta lo fu del Sol Levante. A quelle date in oriente doveva seguire una lungo tournée in Italia, ma come sappiamo nel 2020 le cose sono andate diversamente, per tutto lo spettacolo dal vivo. Ora però è tempo di riprende il viaggio e quello della
“Serenata a Firenze” sarà anche un viaggio metaforico e temporale, otre le epoche e i luoghi fisici, per raccontare al mondo Firenze, attraverso le canzoni che ne hanno fatto la storia: dalla voce dei suoi cantori, ora magica e ammaliante, ora beffarda e graffiante fino alle ninna nanne della tradizione orale e ai brani più famosi della canzone del '900.
Un percorso suggestivo a cavallo tra il colto e il popolare nel cuore delle radici culturali di Firenze, respirando l' emozione, la passione, il coraggio e la bellezza dell' anima fiorentina e della sua gente. Canzoni di ieri e di oggi interpretate ed elaborate in maniera originale con la presentazione di brani inediti.
Ad accompagnare la protagonista ci sarà il suo ensemble acustico, composto dalla chitarra di Marco Giacomini, dal clarinetto di Andrea Tinacci e dal contrabbasso di Amedeo Ronga. Inoltre si aggiunge al viaggio al voce narrante di Tommaso Virga.
Recite: sabato 20 novembre 2021 ore 20.45 e domenica 21 novembre 2021 ore 16.45.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
www.teatrocestello.it