Nell'ambito del ciclo "
1321-2021. Nei dintorni di un Centenario" che la
Certosa di Firenze dedica a
Dante, l’appuntamento di
venerdì 19 novembre 2021, alle
ore 17.00 nella sala Pio IV della Certosa, sarà una
conferenza di Claudia Di Fonzo, docente universitaria e studiosa di Letteratura medievale e di Filologia e critica dantesca, dal titolo "
Stai zitta sì o no? Violenza e diritto in Dante".
Nell'ambito del percorso di studi promosso dalla Comunità di San Leolino, Claudia Di Fonzo, docente di Diritto e Letteratura all'Università di Trento, tornerà a ragionare del contrappasso per illustrare l'idea di Giustizia che emerge dalla Commedia dantesca. Ne fornirà poi una esemplificazione, affrontando una questione di diritto criminale e precisamente parlerà di come alcuni istituti di Diritto romano siano stati ereditati dallo ius commune, analizzando in quale forma e a quale fine siano penetrati nella Commedia e da essa nella tradizione letteraria italiana (ad esempio in Cino da Pistoia e in Boccaccio) fino a raggiungere il moderno cabaret (stai zitta sì o no?).
L’anno che celebra i sette secoli trascorsi dalla morte di Dante (in esilio a Ravenna), alla Certosa di Firenze proseguirà fino alla primavera del 2022. Fino all’8 maggio del prossimo anno si svolge “Dante 1321 - 2021. Nei dintorni di un Centenario”, programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa che si tengono nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze, sempre con ingresso gratuito. Il programma - 16 giornate d’appuntamento tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti - spazia tra espressioni e temi diversi, con Dante Alighieri a fare da comune denominatore.
Ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni:
www.certosadifirenze.it