Città di Firenze
Home > Webzine > "Raccontami di te", libro di Stefania Balestri e mostra delle artiste alla Galleria Frittelli
giovedì 28 marzo 2024

"Raccontami di te", libro di Stefania Balestri e mostra delle artiste alla Galleria Frittelli

27-11-2021
Sabato 27 novembre 2021, alle ore 16.00, la Galleria Frittelli arte contemporanea di Firenze, in via Val di Marina 15, ospiterà la presentazione del libro d'artista "Raccontami di te" alla presenza dell'autrice Stefania Balestri e, alle ore 17.00, l'inaugurazione della mostra che rimarrà aperta dal 29 novembre al 3 dicembre 2021 nei seguenti orari: 10.00-13.00 15.00-18.00 (domenica 28 su appuntamento).

"Raccontami di te" è l'invito rivolto da Stefania Balestri a 22 artiste, la cui risposta è stata veicolata tramite la condivisione di un’opera/vestito. Il risultato è un libro d'artista, accompagnato da un testo critico di Lorenzo Bruni, che raccoglie le opere delle 22 artiste coinvolte, nato dalla scoperta e dal dialogo, dalla volontà di dare voce alle “altre” e in particolar modo dalla rivelazione del processo di elaborazione attorno alla questione proposta e non sull'oggetto in sé.

La mostra presenterà i lavori di 11 artiste che spaziano dall’utilizzo del ricamo e del tessuto, alla fotografia e a installazioni dal forte segno scenico. Si tratta di opere che che invitano a soffermarsi sui particolari e i minimi segni, sollecitando un’azione importante di avvicinamento e di allontanamento da parte dello spettatore. Opere che ci chiedono non di avere esperienza dell'immagine o dell’oggetto, bensì dell'evento del guardare, concertando un dialogo collettivo tra racconti femminili.

Artiste in mostra: Maura Banfo; Connie Dekker; Laura Vdb Facchini; Cristina Gozzini; Giulia Lanza; Irene Lupi; Silvia Noferi; Cristiana Palandri; Eva Sauer; Tatiana Villani; Virginia Zanetti.

Artiste che hanno partecipato al progetto: Margherita Abbozzo; Nasrin Abu Baker; Maura Banfo; Myriam Cappelletti; Connie Dekker; Laura Vdb Facchini; Daniela Frongia; Cristina Gozzini; Lucy Jochamowitz; Giulia Lanza; Irene Lupi; Silvia Noferi; Cristiana Palandri; Alessandra Ragionieri; Eva Sauer; Elisabetta Scarpini; Serena Tani; Nicoletta Testi; Carmen Elena Trigueros; Paz Vicente; Tatiana Villani; Virginia Zanetti.

Per ulteriori informazioni: www.frittelliarte.it