Tra pochi giorni uscirà il nuovo saggio della poetessa e scrittrice
Imelda Zeqiri intitolato "
Distances. Indagini interspaziali" (Portoseguro Editore).
L’autrice, accompagnata dalle sapienti opere di Ilaria Leganza, indaga lo spazio personale e quello comunitario diventati ora la medesima dimensione ove si ricongiungono l'intimità e il lavoro, il relax e la quotidianità, il vecchio ed il nuovo.
È in tempi di crisi (dal greco κρίσις, decisione) che ci rendiamo conto di dover reindirizzare la nostra esistenza e per questa ragione scaviamo negli spazi più nascosti dell'anima alla ricerca di risposte. Non siamo sempre in grado di virare verso le scelte migliori, e siamo circondati da soggetti che operano nella società della prestazione e vivono nel consumo compulsivo. Certamente abbiamo ottenuto il progresso, ma non lo sviluppo.
A causa della pandemia, lo spazio fisico e mentale, individuale e collettivo è entrato a far parte di quella unica possibilità di redenzione per chi aveva una vita troppo movimentata e senza istanti per ascoltare il proprio respiro. Quello stesso spazio è altresì divenuto il peggior nemico per chi aveva poche distrazioni e viveva recluso all'interno di quattro carnefici pareti che si succhiavano la vita, espellendo morte.
Imelda Zeqiri (Tirana, 1986) è una poetessa e scrittrice emergente laureata e specializzata in Lingue e Letterature Europee e Americane presso l'Università degli Studi di Firenze. Consegue vari titoli post laurea, quali master e corsi di alta specializzazione, e lavora nel settore della formazione e della diffusione culturale partecipando come componente effettivo e sostenitore a varie associazioni del settore. Ha pubblicato per Enigma Ed. i romanzi "Il vestito rosso" (2019) e “Girasoli d’Oriente” (2020) e per Portoseguro Editore il saggio "Distances. Indagini interspaziali" (2021). Collabora con enti privati alla stesura di progetti di empowerment femminile, salute mentale e orientamento al lavoro. Dedica gran parte del suo tempo libero alla poesia, alle traduzioni e ai progetti youth in action.
Per maggiori informazioni:
www.imeldazeqiri.it