Sabato 27 novembre 2021, alle ore 21.45,
Don Byron e Aruàn Ortiz saranno i protagonisti del concerto "
Random Dances and (A) Tonatilies" per il terzo appuntamento della XXVII edizione della rassegna
Pinocchio Jazz al
Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13).
Il sodalizio tra il clarinettista e sassofonista Don Byron e il pianista Aruàn Ortiz nasce nel 2018 con l’incisione del disco "Random Dances and (A) Tonatilies", pubblicato dalla Intakt, un lavoro che mette in luce non solo la poetica di due artisti che impersonano al massimo grado due generazioni che hanno definito l’avanzamento della frontiera jazzistica, ma anche un dialogo musicale votato alla totale elusione del prevedibile, tanto che ogni nuova esecuzione dello stesso materiale (brani originali e composizioni di artisti a loro affini come Geri Allen e Duke Ellington fino a toccare Bach) si tramuta in una reinvenzione a due voci.
<<
Don Byron e Aruán Ortiz si misurano in dialoghi di rarefatta bellezza, quasi senza tempo e lontana da una tesi precostituita. E’ un’attitudine musicale piuttosto diffusa in molti artisti contemporanei in grado di scavare sotto la superficie di diverse trame sonore. Artisti che utilizzano una formazione stratificata – dai linguaggi popolari a quelli colti, da quelli di derivazione europea a quelli caraibici – che ha come punto di congiunzione la prospettiva ellittica della musica afroamericana... Colpisce la rinuncia al virtuosismo, di cui i due sono campioni, e la scelta invece di esprimersi per sottrazione, cercando un’intesa sottile in un equilibrio tra il riconoscimento di un suono personale e un amalgama che invece accorci le differenze e affermi il duo come entità valida in quanto tale. Sono tanti infatti i duetti memorabili del jazz : questo è diverso da tutti.>> (Stefano Merighi).
Don Byron, classe 1958, è uno dei più originali e innovativi musicisti afroamericani del jazz contemporaneo, capace di ridefinire ogni genere, dai più vari stili del jazz al klezmer, al gospel, hip hop, funky e R&B alla musica improvvisata e creativa e ha collaborato con i principali fautori dell’avant jazz come Bill Frisell, Marc Ribot, Steve Coleman, Uri Caine…e molti altri.
Aruàn Ortiz, nato nel 1973 a Santiago di Cuba, è un pianista di estrazione classica. Nel suo stile l’improvvisazione jazzistica va braccetto con le sonorità della musica colta contemporanea e i suoi interessi, come compositore, spaziano negli ambiti della musica da cinema e per compagnie di danza, e soprattutto per organici classici sia cameristici che orchestrali. Ortiz ha collaborato con artisti di spicco quali Esperanza Spalding, Greg Osby, Andrew Cyrille, Oliver Lake, Wadada Leo Smith.
Ingresso 15 euro / gratuito per gli Under 25 (fino ad esaurimento posti dedicati a questa promozione).Consigliata la prenotazione / obbligo del certificato verde.Ingresso riservato soci Arci.
Per ulteriori informazioni: tel 055.683388 -
info@pinocchiojazz.it -
www.pinocchiojazz.it