Città di Firenze
Home > Webzine > Un caffè con il musicista Wilfried Hildebrandt all'Institut français Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Un caffè con il musicista Wilfried Hildebrandt all'Institut français Firenze

02-12-2021
Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 14.40, l'Institut français Firenze in piazza Ognissanti proporrà "Un caffè con il musicista Wilfried Hildebrandt". L'artista francese, appartenente al collettivo «L’Horizon» ed attualmente in residenza all'Institut français, parlerà del suo nuovo lavoro ed eseguirà alcuni brani dal vivo.

Hildebrandt nasconde il suo gioco. Sotto il suo cognome germanico e la silhouette imponente, questo cantante de La Rochelle custodisce e protegge le sue fragilità. La sua voce potente e i suoi impulsi (presunti) vedono fiorire un’esigenza melodica e una vera e propria tenerezza. Il suo 1° album «Les Animals» è stato premiato con il Grand Prix de l’Académie Charles-Cros. «îLeL» esplora le dualità di genere e l’insularità. Il suo 3° album è in arrivo…

Wilfried Hildebrandt fa parte del collettivo «L’Horizon» (La Rochelle, Francia), un collettivo di artisti che nasce con l’obiettivo di aprire orizzonti, attraversare confini, artistici o geografici, e produrre opere in cui le influenze si intersecano e riunisce una trentina di artisti delle arti visive e dello spettacolo.

Wilfried Hildebrandt, cantautore, e Johann Fournier, fotografo e poeta, entrambi membri del collettivo «L’Horizon», sono attualmente in residenza a Firenze: uniscono le forze per la creazione di un cortometraggio musicale e poetico. Affrontano, sotto forma di un’opera onirica, il divario tra anima e corpo durante un viaggio. Immagini e canzoni evocano la latenza dell’anima, la transumanza dei nostri esseri interiori… Collaboreranno con un artista italian.o/a per dare sostanza alla musica, per dare più peso al suono che compie il percorso delle nostre anime che vagano e si uniscono a noi.

Gratuito su prenotazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgjTHArWGoVBRbtG136US_-vZkdAvxzl8eRDlibJTjM2qQoA/viewform 

Per ulteriori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze