Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 14.40, l'
Institut français Firenze in piazza Ognissanti proporrà "
Un caffè con il musicista Wilfried Hildebrandt". L'artista francese, appartenente al collettivo «
L’Horizon» ed attualmente in residenza all'Institut français, parlerà del suo nuovo lavoro ed eseguirà alcuni brani dal vivo.
Hildebrandt nasconde il suo gioco. Sotto il suo cognome germanico e la silhouette imponente, questo cantante de La Rochelle custodisce e protegge le sue fragilità. La sua voce potente e i suoi impulsi (presunti) vedono fiorire un’esigenza melodica e una vera e propria tenerezza. Il suo 1° album «Les Animals» è stato premiato con il Grand Prix de l’Académie Charles-Cros. «îLeL» esplora le dualità di genere e l’insularità. Il suo 3° album è in arrivo…
Wilfried Hildebrandt fa parte del collettivo «L’Horizon» (La Rochelle, Francia), un collettivo di artisti che nasce con l’obiettivo di aprire orizzonti, attraversare confini, artistici o geografici, e produrre opere in cui le influenze si intersecano e riunisce una trentina di artisti delle arti visive e dello spettacolo.
Wilfried Hildebrandt, cantautore, e Johann Fournier, fotografo e poeta, entrambi membri del collettivo «L’Horizon», sono attualmente in residenza a Firenze: uniscono le forze per la creazione di un cortometraggio musicale e poetico. Affrontano, sotto forma di un’opera onirica, il divario tra anima e corpo durante un viaggio. Immagini e canzoni evocano la latenza dell’anima, la transumanza dei nostri esseri interiori… Collaboreranno con un artista italian.o/a per dare sostanza alla musica, per dare più peso al suono che compie il percorso delle nostre anime che vagano e si uniscono a noi.
Gratuito su prenotazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgjTHArWGoVBRbtG136US_-vZkdAvxzl8eRDlibJTjM2qQoA/viewform Per ulteriori informazioni:
www.institutfrancais.it/firenze