Martedì 30 novembre 2021, alle ore 17.00, la
BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, ospiterà l'
incontro di restituzione alla Città delle attività realizzate nell'ambito del progetto "
Bibliopolis" e dei risultati del
percorso che ha coinvolto il tessuto associativo, gli abitanti e gli utenti del sistema bibliotecario dei cinque quartieri cittadini. L'appuntamento è rivolto ad associazioni, operatori socio-culturali e a tutte le persone che hanno preso parte alle attività del progetto o che sono interessate alle tematiche affrontate. Sarà possibile seguire l'incontro sia in presenza confermando la propria partecipazione con una mail all'indirizzo
francesco.ranghiasci@sociolab.it che in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto:
https://www.facebook.com/bibliotecanova L’obiettivo delle attività intraprese è quello di riflettere sul ruolo delle biblioteche e di promuovere pratiche di inclusione delle comunità per renderle sempre più partecipi della costruzione di nuovi contenuti culturali.
Nell’ambito del progetto sono state valorizzate le risorse e le competenze della comunità locale, delle associazioni e dei gruppi formali e informali per costruire
una rete diffusa e inclusiva che diventi sempre più soggetto attivo di processi di innovazione e sviluppo delle biblioteche, delle loro attività e dei loro servizi.
Il percorso partecipativo ha visto la presenza di esperti di cultura, reti bibliotecarie, reti collaborative culturali e momenti di confronto tra i soggetti partecipanti.
Il progetto “Bibliopolis. Biblioteca luogo di comunità”, coordinato dal Servizio Biblioteche in collaborazione con Sociolab, è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.
Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it