Città di Firenze
Home > Webzine > "Fare artigiano", conversazione online tra arte e design con Riccardo Blumer
giovedì 28 marzo 2024

"Fare artigiano", conversazione online tra arte e design con Riccardo Blumer

03-12-2021
Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 16.00 la Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con FAF - Fondazione Architetti Firenze, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana; AND rivista scientifica di architettura e design; Design Campus - DiDA - Università degli Studi di Firenze e MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Fiesole, e il sostegno di Fondazione CR Firenze, promuovono l’ultimo appuntamento di “Fare artigiano. Conversazioni tra arte e design” nell’ambito del programma “Design, Arte, Artigianato: ricominciare oggi da Michelucci”.

Protagonista di questo terzo incontro è Riccardo Blumer, designer, Compasso d’Oro nel 1998 per la sedia laleggera e direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

All’incontro interverranno: Silvia Botti, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci; Debora Daddi, MIDA - Mostra Internazionale dell'Artigianato; Paolo Di Nardo, AND rivista scientifica di architettura e design; Carlo Francini, Ufficio UNESCO Comune di Firenze; Giuseppe Lotti, De-sign Campus – DiDA – Università degli Studi di Firenze.

Fare artigiano. Conversazioni tra arte e design” è la serie di incontri online in cui ospiti d’eccel-lenza distintisi internazionalmente per la propria visione e concezione della convergenza fra de-sign, arte e artigianato si confrontano con operatori, storici e critici per discutere sulle opportunità delle collaborazioni interdisciplinari e intergenerazionali come valore aggiunto del prodotto artistico e artigianale contemporaneo. L’iniziativa fa parte di “Design, Arte, Artigianato: ricominciare oggi da Michelucci”, la rassegna di eventi che a partire dalla valorizzazione dell’esperienza mi-chelucciana mira a stimolare il dibattito sulle pratiche contemporanee del “fare” design con incontri, webinar, visite guidate e una mostra sulla produzione dei mobili del maestro.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.michelucci.it/daa2021