Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: concerto in ottetto del Quatuor Modigliani alla Pergola
venerdì 26 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: concerto in ottetto del Quatuor Modigliani alla Pergola

27-11-2021
Sabato 27 novembre 2021, alle ore 16.00, la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze proseguirà al Teatro della Pergola con un ottetto d’eccezione impegnato in un programma interamente dedicato alla musica di Franz Schubert. Il Quatuor Modigliani calcherà il palco della Pergola assieme a Sabine Meyer al clarinetto, Bruno Schneider al corno, Dag Jensen al fagotto e Knut Erik Sundquist al contrabbasso, per eseguire il Quartetto op. 11 in mi maggiore D. 353 e l’Ottetto in fa maggiore per fiati e archi D.803.

Il Quatuor Modigliani, fondato nel 2003, viene invitato regolarmente ad esibirsi nelle maggiori stagioni internazionali di musica da camera. Nel 2017 è stato il primo quartetto al mondo ad esibirsi nella sala della Elbphilharmonie di Amburgo. Nel 2014 ha assunto la direzione artistica della serie Rencontres Musicales d’Évian (dopo tredici anni d’interruzione), un festival creato nel 1976 da Antoine Riboud e reso famoso dall’ex direttore artistico Mstislav Rostropovich. Registra per l’etichetta Mirare dal 2008 e ha pubblicato 10 dischi tutti vincitori di premi.

Al Quatuor Modigliani si uniscono quattro solisti d’eccezione, a cominciare dalla clarinettista Sabine Meyer, che vantano esibizioni con le maggiori orchestre al mondo e concerti di musica da camera per le principali istituzioni internazionali. Tutti assieme, nell’aprile 2020, hanno pubblicato un CD dedicato proprio all’Ottetto di Schubert, che ha incassato i favori della critica internazionale.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre 2021 sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it