Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: The Tallis Scholars in concerto al Saloncino della Pergola
martedì 16 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: The Tallis Scholars in concerto al Saloncino della Pergola

28-11-2021
Domenica 28 novembre 2021, alle ore 21.00, la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze proseguirà al Saloncino del Teatro della Pergola per uno degli appuntamenti di punta della stagione con la musica vocale e in particolar modo quella antica. Si esibiranno The Tallis Scholars, uno dei più celebri ensemble vocali al mondo, che renderanno omaggio al genio della polifonia Josquin Desprez nell’anno del cinquecentesimo anniversario della sua morte.

Brano di punta del programma sarà la Missa Hercules Dux Ferrarie, di cui nel 2020 l’ensemble ha pubblicato una registrazione (naturalmente per l’etichetta Gimmel, che dal 1980 si dedica esclusivamente alla pubblicazione delle loro incisioni). L’album è l’ultimo capitolo di una serie di nove, in cui The Tallis Scholars si sono impegnati a registrare e pubblicare tutte le messe di Josquin prima dell’importante anniversario del 2021. L’album ha ricevuto il premio “Recording of the year” 2021 dal BBC Music Magazine ed è vincitore del Gramophone Early Music Award 2021.

Fondati nel 1973 dal loro direttore Peter Phillips, i The Tallis Scholars non hanno bisogno di grandi presentazioni. Con circa 70 concerti l’anno nei più importanti teatri, Festival, Chiese e sale da concerto del mondo, sono una delle più stimate e conosciute formazioni nel loro genere.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre 2021 sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it