Domenica 5 dicembre 2021 alle ore 21.00, nell’
anniversario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart,
Orchestra da Camera Fiorentina e
Coro Harmonia Cantata rendono omaggio al grande compositore con un
concerto a ingresso libero - prenotazione obbligatoria - nel Cenacolo del complesso monumentale di Santa Croce, accanto alla Basilica, uno degli spazi più iconici di Firenze, con accesso da piazza Santa Croce.
Al centro della serata non può esserci che la “
Messa di Requiem”, ultima struggente pagina di Mozart. Opera incompiuta – a terminarla fu l’amico e collega Franz Xaver Süssmayr - la “Messa di Requiem” rappresenta il confronto dell’uomo con una delle sue più grandi angosce, la morte. In un canto che si eleva al cielo, si fondono - e si scontrano - così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio.
Per l’occasione l’Orchestra da Camera Fiorentina si presenta al gran completo (34 elementi) insieme al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti. Voci soliste il soprano toscano
Sabrina Bessi, il mezzo soprano
Patrizio Scivoletto, il tenore russo
Vladimir Reutov e il basso
Diego Colli. Sul podio sale il direttore e fondatore dell’Orchestra da Camera Fiorentina,
Giuseppe Lanzetta.
Saranno impiegati alcuni strumenti storici. La serata chiude infatti il festival dei Concerti della Liuteria Toscana organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Il festival ringrazia per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.
Come detto,
l'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti; è necessaria la prenotazione presso la biglietteria online del complesso monumentale di Santa Croce
https://www.santacroceopera.it/news-eventi/requiem-di-mozart-nel-cenacolo Per ulteriori informazioni:
www.orchestrafiorentina.it