Città di Firenze
Home > Webzine > "L'abbraccio del mondo", incontro con Stefano Bettera a Palazzo Strozzi Sacrati
venerdì 29 marzo 2024

"L'abbraccio del mondo", incontro con Stefano Bettera a Palazzo Strozzi Sacrati

03-12-2021
Venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 17.00, Stefano Bettera presenta il suo nuovo libro "L'abbraccio del mondo: coltivare l’eleganza dello spirito per costruire la mente ecologica” (Edizioni Mondadori) nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza Duomo 10 a Firenze.

Siamo davanti a una crisi climatica, e più in generale ecologica, senza precedenti, che minaccia seriamente la sopravvivenza della specie umana sul pianeta. Come reagire? Come invertire la rotta? Secondo l’autore una mente ecologica è necessaria per sviluppare consapevolezza, lucidità e soprattutto l’etica e il coraggio che servono per agire in modo saggio prendendoci cura di noi e del mondo. Bettera indaga una possibile strada da seguire per prendersi cura delle ferite ambientali, ma anche umane, generate da questa crisi e identifica tre elementi fondamentali: la necessità di una nuova mente ecologica, un metodo per realizzarla e una comunità che si assuma il compito di tutelarla e diffonderla affinché venga sempre più messa in pratica. Le risposte per affrontare una crisi non possono essere quelle che dividono, ma quelle che uniscono, creano rete, connessione, giustizia e che sono in grado di curare le ferite del mondo. Da qui l’idea di mettere in atto una vera trasformazione partendo da un’ecologia della mente che diventa poi impegno concreto nella vita quotidiana e la necessità di una comunità di menti ecologiche affinché questo percorso diventi efficace. Le antiche sapienze ci indicano una via: sviluppare la mente ecologica, ovvero la consapevolezza, la lucidità, ma soprattutto l'etica, la dignità e il coraggio necessari a prenderci cura di noi e del mondo. Una pratica di saggezza senza confini, che riporta pace tra mente e corpo e ci indica come vivere con più serenità anche in mezzo alle emergenze. La strada è aperta, percorrerla spetta a ciascuno di noi.

Scrittore, giornalista e ricercatore, Stefano Bettera pratica la meditazione da oltre trent'anni e tiene incontri in tutta Italia. Ha pubblicato Felice come un Buddha (2017), Fai la cosa giusta (2018), Il Buddha era una persona concreta (2019) e La via occidentale alla meditazione (2020).

Per maggiori informazioni: www.stefanobettera.com