Quali sono le dinamiche professionali delle odierne comunità creative? Quali le opportunità e le fragilità nei diversi stadi delle carriere artistiche contemporanee? Quali fattori incidono maggiormente sullo sviluppo dei percorsi lavorativi in ambito culturale?
"Arte al futuro" è l'indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia per una delle prime ricognizioni sistematiche a livello nazionale sui percorsi formativi, sulle trasformazioni delle carriere artistiche e culturali e sui nuovi modelli organizzativi e di produzione culturale e artistica indipendenti.
L’indagine ha studiato a livello nazionale, con focus regionali e locali, le scene artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente attraverso tre principali dimensioni analitiche: trasformazioni nel ruolo e nelle carriere delle professioni artistiche e culturali; nuove forme organizzative e modelli di produzione culturale e artistica; ruolo degli artisti e dei centri nelle trasformazioni urbane.
La pubblicazione editoriale conclude il percorso di lavoro, contiene i risultati del dossier finale di ricerca insieme ai contributi teorici di alcuni esperti a restituzione di un panorama italiano dinamico ed eterogeneo, per una rilettura dei percorsi avviati e un riflessione sulle direzioni da intraprendere.
Il Progetto è promosso da
GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in partnership con
Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il sostegno di
Fondazione Compagnia di San Paolo.
Per maggiori informazioni:
www.giovaniartisti.it/arte-al-futuro