Città di Firenze
Home > Webzine > "Uncinetto senza limiti", Knit Cafe e Book Club con Kate Alinari al Libraccio di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Uncinetto senza limiti", Knit Cafe e Book Club con Kate Alinari al Libraccio di Firenze

06-12-2021
Lunedì 6 dicembre 2021 la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita Knit Cafe e Book Club "Uncinetto senza limiti" con Kate Alinari. Il pomeriggio si apre alle ore 17.00 con la presentazione del libro "Sognando Ginger Rogers" di Eugenia Di Guglielmo (Edizioni Libraccio). L'autrice dialoga con Enrica Vignoli - presidente dell'associazione culturale Ideerranti - www.ideerranti.it.

Viale Milton è una strada signorile, in una zona tranquilla della città; qui, in una fredda notte di dicembre, la vita di sei personaggi si incrocia in modo drammatico. Un padre serio e presente, un tossico, una ragazza appassionata, un'insegnante forte e determinata, un figlio responsabile e maturo, una donna in carriera. Tutti diversi, ma tutti alla ricerca di un po' di felicità, e, proprio nella dimensione del sogno e dell'evasione, sullo sfondo dei film in bianco e nero di Ginger e Fred, il destino li porterà a incontrarsi e a riconoscersi.

Eugenia Di Guglielmo è nata il 24 ottobre 1973 a Firenze: lì ha compiuto studi classici e si è specializzata in Archeologia. Attualmente insegna al Liceo Statale di Merate. Nel 2017 ha pubblicato con Scatole Parlanti la sua prima opera, A tutto tondo, da cui ha da poco ricavato una sceneggiatura per il teatro. Nel 2018 ha pubblicato Sotto un cielo di bombe, sempre con Scatole parlanti, secondo classificato al Premio Letterario Brianza 2019 e al Contropremio Carver 2019. Nel 2019 ha pubblicato Come un ramo secco con Scatole Parlanti, secondo classificato al premio Letterario Il Delfino 2020. Il suo racconto Se non ci fossero state le more ha vinto il premio Via Francigena 2020 ed è stato pubblicato nell’antologia Mi muovo, mi ritrovo, Betti Editrice 2020. Nel 2020 ha pubblicato Sognando Ginger Rogers con Libraccio Editore. Da anni collabora con Mondadori, Rizzoli e Atlas come autrice di manuali di didattica del latino e di geostoria per la scuola secondaria superiore.

A seguire "Uncinetto senza limiti" in compagnia di Kate Alinari con lezioni e laboratori per imparare tutto sugli esagoni per un appuntamento al mese fino a giugno 2022. Laboratori per tutti, anche chi non ha mai preso un uncinetto in mano (non è necessario aver partecipato agli appuntamenti precedenti). Gli incontri sono gratuiti. Prenotazione consigliata, perchè l'accesso è consentito fino ad esaurimento posti: scrivere una mail con nome, cognome e numero di telefono a robertaperugini@libraccio.it Per partecipare portate uncinetti di varie misure (consiglio 3 e 4 mm), ago da lana, forbici e i gomitoli del kit.

Il Book Club sta leggendo "Il lavoro del lettore" di Piero Dorfles (Bombiani) e ne discute durante l'incontro di uncinetto. Per iscriversi al Book Club scrivere a robertaperugini@libraccio.it  oppure passare in libreria dove acquistando il libro si riceverà lo sconto del 5% e la bellissima borsina del Book Club. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre 2021. In libreria verrà organizzato un incontro con l'autore nel gennaio 2022.

L’evento, in collaborazione con Ideerranti -associazione culturale e con Edizioni Bompiani, si svolge in pieno rispetto delle norme anticontagio, accessibile solo con Green Pass fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it