Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Street Art", la presentazione della nuova antologia di FUL Magazine al The Stellar
martedì 03 dicembre 2024

"Firenze Street Art", la presentazione della nuova antologia di FUL Magazine al The Stellar

10-12-2021
Ache77, Blub, Bosoletti, Bue2530, Clet, Edf Crew, Elfo, Ero, Etnik, Exit Enter, Guerrilla Spam, Illustre Feccia, James Vega, Jorit, Jr, Lediesis, Luchadora, Miles, Monograff, Moradi Il Sedicente, Mr. G, Nian, Ninjaz, Post Hit, Rame13, Rmogrl8120, Rosk, Urto, Zed1, 5074. Sono i 30 artisti protagonisti di "Firenze Street Art", la prima antologia completa sulla street art del capoluogo toscano realizzata dalla redazione di FUL – Firenze Urban Lifestyle che verrà presentata venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 18.00 al The Stellar / Nana Bianca, in Piazza di Cestello. L'appuntamento prevede una chiacchierata insieme a: Francisco Bosoletti | Artista; Federica Di Risio | Giornalista del settore; Cosimo Guccione | Assessore alla politiche giovanili Comune di Firenze; Omar Rashid | Gold; Jacopo Visani | Curatore del volume. A seguire aperitivo e listening music a cura di Taja dj. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-firenze-street-art-217863103407. Per accedere al talk è necessario esibire il green pass.

Il volume con 180 foto in 256 pagine, grazie ai testi di Federica di Risio, Francesca Nieri, Jacopo Visani, Lucrezia Caliani, Martina Scapigliati, Rita Barbieri, Roberta Poggi e Viktorija Carkina, testimonia il panorama della street art fiorentina nella sua interezza con il racconto di trenta storie, trenta artisti, molti dei quali stabilmente attivi a Firenze, altri che invece vi hanno comunque lasciato un’impronta significativa, e centinaia di opere testimoniate da foto d’autore. Si tratta di un lavoro di ricerca, in cui le fonti sono gli artisti stessi che si sono raccontati in prima persona, senza filtri, ed in cui per la prima volta sono state raccolte anche tutte le loro tag, le loro firme originali.

Un racconto fatto per parole e immagini che “blocca” su carta stampata testimonianze di un’arte organica, viva, che nasce, con il tempo si evolve e, quando è giunta la sua ora, muore. Un libro che vuole testimoniare il panorama attuale e che domani sarà già diverso perché la street art, per sua natura, non sarà mai per sempre, non sarà mai la stessa, proprio come noi.

Per maggiori informazioni: https://firenzeurbanlifestyle.com