Città di Firenze
Home > Webzine > La seconda parte della stagione 2021/2022 del Teatro Puccini di Firenze
sabato 20 aprile 2024

La seconda parte della stagione 2021/2022 del Teatro Puccini di Firenze

01-12-2021

In Sala d'Arme a Palazzo Vecchio si è tenuta la presentazione della seconda parte della stagione 2021/2022 del Teatro Puccini di Firenze alla presenza del Sindaco Dario Nardella, Cristina Giani, presidente del Teatro Puccini e Lorenzo Luzzetti, direttore artistico, che ha illustrato nel dettaglio tutti gli spettacoli.

Il titolo della stagione teatrale Nuovi tempi per altre idee si ispira all’installazione di Maurizio Nannucci presente nel foyer del Teatro. Il Puccini accoglierà il pubblico in una sala rinnovata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, che dal 2003 sostiene anche la stagione teatrale. Oltre a un’acustica di alto livello ottenuta con lavori eseguiti nell’estate 2020, la platea è stata oggetto di un recente intervento che ha portato all’innalzamento di metà della platea per mezzo di un sistema di gradinate, che renderanno la visuale ottima da tutte le file, anche dalle ultime.

Il cuore della stagione è costituito da sette spettacoli in abbonamento: si parte con gli Oblivion, che andranno in scena con Oblivion Rhapsody, uno show per festeggiare l’anniversario dei primi dieci anni di tournée insieme. Alessandro Benvenuti torna dopo qualche anno di assenza dal palco del Puccini con Panico ma rosa, una pièce parzialmente autobiografica dello stesso Benvenuti che, attraverso le pagine del suo diario, ripercorre i giorni del lockdown del 2020. Seguirà Miracoli Metropolitani, il nuovo spettacolo della compagnia Carrozzeria Orfeo, il testo più politico della loro produzione: si svolge in una vecchia carrozzeria riadattata a cucina per preparare cibo a domicilio per intolleranti alimentari, mentre fuori il mondo ed il futuro sono minacciati da una guerra, dall’inquina- mento e dalla dissoluzione dei rapporti umani veri, sostituiti da quelli “malati” del web. Grande attesa per Macbettu di Sardegna Teatro, la tragedia shakespeariana recitata in sardo che ha riscosso un grande successo internazionale. Seguirà poi SANI! teatro fra parentesi, il nuovo spettacolo di Marco Paolini, un viaggio che parte dalla memoria e arriva fino alla più stretta attualità. Ascanio Celestini torna al Puccini con Museo Pasolini, un omaggio al grande scrittore e regista friulano di cui ricorre nel 2022 il centenario della nascita; infine, Familie Flöz arriva con Feste, una favola per adulti senza parole, una storia tragicomica sul perseguimento della felicità individuale.

Saranno anche recuperati finalmente alcuni importanti spettacoli rinviati nella primavera del 2020 a causa della pandemia tra cui Paolo Hendel con La giovinezza è sopravvalutata, Lella Costa con Se non posso ballare... non è la mia rivoluzione e Giobbe Covatta con Scoop.

Interessante anche il calendario degli spettacoli in abbonamento a scelta: Enrico Bertolino torna con Instant Theatre 2022, un nuovo format teatrale in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, cronaca, comicità e costume si incontrano sulle assi di un palcoscenico. Francesco Tesei, il mentalista, propone il suo nuovo spettacolo Telepathy. Ettore Bassi è in scena con Il Sindaco Pescatore, dove verrà raccontata la storia di un eroe normale, un uomo eccezionale, Angelo Vassallo, ucciso in un attentato la cui sospetta matrice camorristica è tuttora oggetto di indagini da parte della magistratura. Amanda Sandrelli è protagonista di Lucrezia Forever!, uno spettacolo figlio della pandemia e di Lucca Comics and Games 2020: questo piccolo gioiello è a metà strada tra un monologo, uno spettacolo di prosa con quattro attori (dei quali tre disegnati) e un complesso sistema di disegni animati da Silvia Ziche. Infine, Stivalaccio Teatro, la compagnia veneta che rilegge in chiave popolare i grandi classici, proporrà Don Chisciotte tragicommedia dell’arte.

Il cartellone sarà arricchito anche da altri spettacoli fuori abbonamento: Pif e Francesco Piccolo con Momenti di trascurabile (in)felicità, Jonathan Canini con Cappuccetto Rozzo, Maurizio Colombi con la ventunesima replica di Caveman, Roberto Mercadini con Dante. Più nobile è il volgare. Per la prima volta saranno al Puccini Andrea Pennacchi con Pojana e i suoi fratelli, Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni con Al clima non ci credo. Torna al Puccini nella tournée che ne celebra il decennale, lo spettacolo pluripremiato La merda con Silvia Gallerano, scritto da Cristian Ceresoli. E altri ancora saranno con noi: Teatro Civico della Spezia con Lacrime Elettriche, Roberto Lipari con Scusate se insisto e Giovanni Guidelli con L’impollinatore.

Non mancherà nemmeno in questa seconda parte di stagione Per Grandi e Puccini, la rassegna di spettacoli per ragazzi e famiglie con Centrale dell’Arte, Pupi di Stac, le magiche bolle di Marco Zoppi e Rolanda, I Disguido con Cinématique e Bruno lo zozzo in teatro prodotto da Zera.

Per ulteriori informazioni e programma: www.teatropuccini.it