Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 10.30, la
Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) renderà omaggio a
Lidia Menapace con
una conferenza per ricordare la partigiana, femminista, politica e intellettuale raffinata attraverso il suo ricco, variegato, mai scontato e coerente percorso di vita che attraversa oltre sessanta anni di storia politica e sociale dell’Italia.
Sarà proiettato il docufilm con un'intervista di Monica Lanfranco a Lidia Menapace. Interverranno:
Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze;
Vittoria Tola, responsabile UDI Nazionale;
Monica Lanfranco, giornalista e scrittrice;
Rosangela Pesenti, storica, scrittrice, attivista femminista.
Nell’intervista non solo un ritratto ma l’esposizione di un vero e proprio “manifesto” politico, un racconto che si srotola in modo anche divertente e attuale per arrivare alle giovani generazioni e raccontare la parte migliore delle lotte per i diritti, l’autodeterminazione delle donne e la laicità di questo paese.
Lidia Menapace (1924 – 2020), partecipa alla Resistenza, è poi impegnata nel movimento cattolico, pubblica amministratrice, docente universitaria,fondatrice del “Manifesto”; è tra le voci più alte e significative della cultura delle donne, dei movimenti della società civile, della nonviolenza in cammino. La maggior parte dei suoi scritti e interventi è dispersa in quotidiani e riviste, tra cui
Marea, Liberazione, Il paese delle donne, atti di convegni, volumi di autori vari. Tra i suoi libri "Il futurismo. Ideologia e linguaggio", Celuc, Milano 1968; "L’ermetismo. Ideologia e linguaggio", Celuc, Milano 1968; (a cura di), "Per un movimento politico di liberazione della donna", Bertani, Verona 1973; "La Democrazia Cristiana", Mazzotta, Milano 1974; "Economia politica della differenza sessuale", Felina, Roma 1987; (a cura di, ed in collaborazione con Chiara Ingrao), "Ne’ indifesa ne’ in divisa", Sinistra indipendente, Roma 1988; "Il papa chiede perdono: le donne glielo accorderanno?", "Il dito e la luna", Milano 2000; "Resisté, Il dito e la luna", Milano 2001; (con Fausto Bertinotti e Marco Revelli), "Nonviolenza", Fazi, Roma 2004, "Donne Disarmanti", a cura di Monica Lanfranco e Maria G. Di Rienzo, Intramoenia, 2004.
La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 2616523 o scrivendo a
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it L'incontro sarà anche in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate:
https://www.youtube.com/user/biblioblate Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it