Domenica 12 dicembre 2021, dalle ore 11.00 alle 18.00, la
Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) sarà aperta per
una giornata ricca di appuntamenti per adulti e bambini. Sarà possibile usufruire degli spazi della biblioteca e dei servizi di consultazione e prestito.
Opportunità per visitare la
mostra "Come eri vestita?", promossa nell'ambito del Festival dei Diritti e legata alla campagna di Amnesty international “#IoLoChiedo: il sesso senza consenso è stupro”. L'iniziativa, in programma fino al 20 dicembre 2021, propone le storie di abusi con accanto agli abiti in esposizione che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subìta. L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti. Tutto nasce dall’iniziativa "#IoLoChiedo", un percorso strutturato con alcuni, selezionati, Istituti scolastici di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul principio del consenso consapevole nei rapporti sessuali, combattere la cultura della violenza e gli stereotipi legati alla violenza e alle differenze di genere e riportare l’attenzione sul tema del rispetto nelle relazioni interpersonali.
ProgrammaOre 11.15 - Passeggiata culturale alla scoperta del complesso monumentale delle OblateUn'occasione per conoscere la storia, l'arte, l'architettura e le curiosità di quello che un tempo era un antico complesso religioso e ospedaliero oggi sede della Biblioteca e di altri istituti culturali.
La passeggiata comprende la visita ai chiostri, al cortile e all'altana, con un affaccio unico e imperdibile sulla città, e sarà arricchita da notizie e storie di una Firenze misteriosa, fatta di passaggi segreti e di eventi storici enigmatici e poco conosciuti. A cura dell’Associazione culturale Akropolis.
Ore 16 - Sezione Bambini e ragazziNatale junior. Le 12 Principesse. Il Ballo segretoFiaba nella notte con grandi movimenti di castello e giradischi in valigia
Ogni mattina le scarpette in filo d'oro delle dodici Principesse sono distrutte, come se avessero camminato a lungo. Il loro viaggio è un mistero che si rinnova ogni sera in danze da togliere il fiato. Qual è la loro avventura? Sei pronto a seguirle?
Legata ai cicli del tempo e alla forza dei semi nascosti nel cuore del buio, una storia verso il segreto dell'inverno.
Da 5 anni, con Sonia Montanaro, a cura di La volpe con il Lume - Nemorea. Teatro delle foreste
Ore 16 - Sala conferenza Sibilla AleramoIl giallo alle OblateQuali sono i caratteri distintivi del genere giallo? E quali quelli di originalità dei grandi scrittori di polizieschi? Collocare nel tempo esempi e maestri; indagare come spesso il testo diventi pretesto per incursioni in territori più o meno contigui della cronaca, del costume, della letteratura: queste le linee guida di questo pomeriggio “in giallo”.
Un percorso dalle origini del genere agli sviluppi delle correnti più recenti, dal giallo classico di Conan Doyle a Agatha Christie al noir e polar con James Ellroy, Joseph Wambaugh, Léo Malet, André Héléna, Jean-Claude Izzo passando da Georges Simenon. Non mancheranno incursioni nel giallo italiano con riferimenti ai più amati autori e personaggi delle serie televisive. Letture da “Io ti troverò” il thriller-noir di Shane Stevens e “Il mio nome era Dora Suarez” di Derek Raymond. Insieme a Leonardo Bucciardini e agli attori Chiara Casalbuoni e Gabriele Zini che interpreteranno i brani letterari. A cura dell’Associazione culturale Venti Lucenti
Per entrare in biblioteca e partecipare agli incontri è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.
La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it