Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Jerusalem Quartet in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: Jerusalem Quartet in concerto al Teatro della Pergola

06-12-2021
Lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 21.00, la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze proseguirà al Saloncino del Teatro della Pergola, protagonista del ciclo “Il mondo del quartetto”, dedicato ai migliori quartetti d’archi attivi sulla scena internazionale, sarà il Jerusalem Quartet, che eseguirà il Quartetto per archi n. 4 in mi minore op. 44 n. 2 di Mendelssohn, Langsamer Satz di Webern e il Quartetto per archi n. 1 in re maggiore op. 11 di Čajkovskij.

Con la fondazione del Jerusalem Quartet nel 1993 e il suo debutto nel 1996, Alexander Pavlovsky, Sergei Bresler (violini), Ori Kam (viola) e Kyril Zlotnikov (violoncello) hanno intrapreso un viaggio di crescita e maturazione che li ha portati ad avere un vasto repertorio e un’impressionante profondità di espressione: un viaggio che è tutt’oggi motivato dalla stessa energia e curiosità con cui l’ensemble ha mosso i primi passi. Il Jerusalem Quartet è ospite regolare e apprezzato dei più importanti palcoscenici del mondo: ogni due anni si esibisce in Nord America in grandi città quali New York, Chicago, Los Angeles, Philadelphia, Washington, Cleveland e al Ravinia Festival. In Europa, viene regolarmente invitato dalla Wigmore Hall di Londra, Tonhalle di Zurigo, Herkulessaal di Monaco, Theatre des Champs-Elysées di Parigi, Auditorium du Louvre di Parigi, Elbphilharmonie di Amburgo e in prestigiosi festival.

Il Quartetto registra in esclusiva per l’etichetta Harmonia Mundi. Gli album pubblicati, in particolare quello con i Quartetti di Haydn e La Morte e la Fanciulla di Schubert, sono stati premiati con riconoscimenti prestigiosi per musica da camera, quali il Diapason d’Or e il BBC Music Magazine Award.

Tra le ultime incisioni, si segnalano due album con l’intero ciclo di Quartetti di Bartók, l’ultimo pubblicato nel 2020, entrambi acclamati dalla critica.

Oltre a un tour europeo con Hila Baggio e il Cabaret Yiddish, nella stagione 2021/2022 sono previste esecuzioni dell’Ottetto di Enescu con il Novus String Quartet e concerti alla Biennale del Quartetto d’Archi a Parigi e Lisbona. Tra gli altri appuntamenti importanti, sono da citare un ciclo di Beethoven alla Wigmore Hall nella primavera 2022, un tour negli Stati Uniti nel novembre 2021 e nella primavera 2022, un tour in Asia nel giugno 2022 e concerti alla Tonhalle di Zurigo, Concertgebouw di Amsterdam, Elbphilharmonie di Amburgo, Filarmonica di Varsavia e al Schwetzinger SWR Festspiele.

A partire da lunedì 6 dicembre 2021 inizieranno inoltre le visite guidate alla mostra "Amici della Musica di Firenze: 100 anni. La nascita di una civile società musicale, 1920-1930”, organizzata dalla Biblioteca Nazionale e dagli Amici della Musica di Firenze. Curata da Moreno Bucci e allestita presso la Biblioteca Nazionale, l’esposizione vuole ricordare i primi dieci anni (1920-1930) di attività concertistica per la musica da camera e sinfonica degli Amici della Musica. Nei giorni 6 e 15 dicembre 2021, 17 e 24 gennaio 2022, alle ore 16.00, sono in programma quattro visite guidate con Moreno Bucci per scoprire ed approfondire i contenuti della mostra. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni: https://www.bncf.firenze.sbn.it/

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre 2021 sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it