Città di Firenze
Home > Webzine > Murmuris: "Cenerentola" di Zaches Teatro in scena al Cantiere Florida di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Murmuris: "Cenerentola" di Zaches Teatro in scena al Cantiere Florida di Firenze

23-12-2021
Giovedì 23 dicembre 2021, alle ore 16.30, al Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111/R) Murmuris propone lo spettacolo tout public "Cenerentola" di Zaches Teatro, con la regia di Luana Gramegna.

La scena, realistica e simbolica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: uno spazio scarno e cinerino, pieno di carbone, abitato da presenze magiche, le Cenerine, attraverso cui viene narrata la storia di Cenerentola. Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato. Reclusa nel suo mondo interiore, Cenerentola preferisce muoversi sotto la cenere in solitudine, quasi invisibile, in mezzo alla fuliggine di una vita apparentemente spenta, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre. Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa. Cenerentola poco a poco acquista sicurezza e coraggio, impara ad affrontare le avversità e non ha più paura di contrastare le sue aguzzine, che via via si trovano sempre più disarmate e inermi. Sarà la forza interiore di Cenerentola a riscattarla. Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d'invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo. La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.

La compagnia Zaches Teatro nasce a Firenze nel 2007. Lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la ricerca vocale, il rapporto tra movimenti plastici e musica elettronica dal vivo. Dal 2010 riceve sostegno dalla Regione Toscana come giovane compagnia di teatro e danza.

— Consigliato dai 6 anni in su

Biglietti disponibili su Ticketone
Intero 7 euro / Ridotto 5 euro (6-12 anni)

Per ulteriori informazioni: www.murmuris.it