Città di Firenze
Home > Webzine > "Consultazioni poetiche in presenza" al Teatro della Pergola di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Consultazioni poetiche in presenza" al Teatro della Pergola di Firenze

12-12-2021
Domenica 12 dicembre 2021, dalle ore 10 alle ore 12.30, al Teatro della Pergola di Firenze è in programma l'iniziativa "Consultazioni poetiche in presenza". Un incontro fra due sconosciuti, fra un attore o un musicista e uno spettatore. Segue un dialogo, un confronto anche intimo, profondo, che porta a un momento di poesia o di musica, ispirato dalla conversazione. Le Consultazioni poetiche sono gratuite.

Una Consultazione è prima di tutto un incontro inaspettato fra due sconosciuti, fra un attore o un musicista e uno spettatore. L’uno di fronte all’altro, l’artista offre uno scambio di 20 minuti, che inizia con una semplice domanda: «Come ti senti?». Segue un dialogo, un confronto anche intimo, profondo, che porta a un momento di poesia o di musica, ispirato dalla conversazione. Una lirica scelta da un “ricettario poetico”, che gli stessi attori hanno costituito e via via aggiornato durante la pandemia, o un brano musicale scelto appositamente per la persona, infatti, viene eseguito dal vivo. Al termine, il “consultatore” rilascia a chi ha davanti una “prescrizione”, una “cura per l’anima”.

Per partecipare è necessario prenotarsi:
https://www.teatrodellapergola.com/evento/consultazionipoeticheinpresenzapergola/

Si informa il cortese pubblico che l’accesso alle attività negli spazi della Fondazione Teatro della Toscana è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (ai sensi del D.L. 23/07/21 n. 105).