Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Steven Isserlis e Connie Shih in concerto alla Pergola
venerdì 19 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: Steven Isserlis e Connie Shih in concerto alla Pergola

11-12-2021
Sabato 11 dicembre 2021, alle ore 16.00, la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze proseguirà al Teatro della Pergola con il violoncellista Steven Isserlis e la pianista Connie Shih in un programma dedicato ai 100 anni dalla morte di Camille Saint-Saëns.

Acclamato sia per la sua profonda sensibilità d’artista sia per la sua maestria strumentale, Steven Isserlis è uno dei più celebri violoncellisti di oggi. Ha suonato da solista con le maggiori orchestre del mondo, riuscendo anche nell’insolito ruolo di direttore dal violoncello. Come camerista ha ideato numerosi programmi per le maggiori rassegne concertistiche, ma è anche un fiero sostenitore della musica contemporanea, così come ama scrivere e suonare per i bambini. La sua pluripremiata discografia include le Suites di Bach per Hyperion (Gramophone’s Instrumental Disc of the Year), l’integrale dell’opera di Beethoven, i Concerti di Elgar e Walton, e il Doppio Concerto di Brahms con Joshua Bell e l’Academy di St. Martin-in-the-Fields. Con Connie Shih, con cui condividerà il palco della Pergola, ha inciso nel 2017 un album ispirato alla Prima Guerra Mondiale eseguito su un rarissimo violoncello da trincea e, nel 2021, l’eclettico album Cello Music from Proust's Salons (BIS, 2021).

Connie Shih è una delle artiste più importanti in Canada e, nel 1993, ha ottenuto il Sylva Gelber Award come miglior artista di musica classica sotto i trent’anni. Artista versatile e appassionata, lavora regolarmente con molte orchestre e come solista. La sua ricca attività da camerista la vede impegnata in numerose collaborazioni con musicisti di fama mondiale.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre 2021 sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it