Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Zlatomir Fung e Richard Fu in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze: Zlatomir Fung e Richard Fu in concerto al Teatro della Pergola

12-12-2021
Domenica 12 dicembre 2021, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola per la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze sarà la volta del debutto del duo formato da Zlatomir Fung (violoncello) e Richard Fu (pianoforte), che eseguiranno Temi da “Little Russian Songs” di Popper, la Sonata in la minore D. 821, “Arpeggione” di Schubert, "Knock, breathe, shine" di Pekka-Salonen e la Sonata in re minore op. 40 di Šostakovič.

Zlatomir Fung è stato il primo americano negli ultimi quattro decenni e il musicista più giovane ad aver vinto, a soli vent’anni, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Čajkovskij” nel giugno 2019. Con il suo sorprendente virtuosismo e una profonda sensibilità interpretativa, unite a una tecnica impeccabile, Fung si è già rivelato una stella a livello mondiale.
Nel corso della stagione 2021-2022 sono previsti debutti con orchestre e recital in tutto il mondo: Nord America, Europa, Russia, Cina e Giappone. Tra gli impegni principali, sono in programma concerti presso la Wigmore Hall di Londra, il Dresdner Musikfestspiele, il Teatro La Fenice di Venezia, la London Philharmonic, la Hallé Orchestra di Manchester, Frankfurt Opera, Turku Philharmonic, Hangzhou Philharmonic.

Richard Fu, giovane pianista americano originario di Shanghai, si è perfezionato presso il Royal College of Music di Londra, l’Università di Oxford, la Juilliard School di New York e la Kunstuniversität di Graz in Austria, dove ha studiato con Julius Drake. Ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale Liszt di Los Angeles e al Concorso Kendall Taylor Beethoven del Royal College of Music di Londra. Come solista si è esibito con la Oxford University Philharmonia, la Dartmouth Symphony Orchestra e la Dartmouth Chamber Orchestra. E’ attivo come camerista e ha tenuto in questa veste concerti per le maggiori istituzioni a livello internazionale.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre 2021 sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it