Da oggi la Fondazione Zeffirelli di Firenze, in piazza San Firenze, mette a disposizione dei visitatori l'Audioguida della Collezione. Accessibile tramite rete interna e fruibile con il proprio dispositivo personale (smartphone o tablet), accompagnerà gli ospiti attraverso il percorso espositivo. L'occasione ha permesso lo svolgimento di un progetto didattico (PCTO) dove i ragazzi di due istituti superiori toscani hanno tradotto i testi con la supervisione dell'Institut français.
La scelta di realizzare il servizio su piattaforma web permette allo staff interno di aggiornare facilmente i contenuti dell’audioguida rendendola sempre attuale al passo con i cambiamenti della Collezione. D’altro canto l’uso dei dispositivi personali limita lo scambio di oggetti e supporti, possibile veicolo di contagio. L'audioguida è stata sviluppata secondo criteri di accessibilità. Ogni sala della Collezione è infatti descritta tramite un contributo audio e dal suo corrispettivo testuale, in modo da permettere a tutti gli utenti di accedere alle informazioni e all'esperienza estetica offerta dalla Collezione. Per consentire una totale immersione nell’esposizione, i testi descrittivi letti in italiano da Alessandro Massini sono intervallati da citazioni tratte dall’autobiografia di Franco Zeffirelli con la voce di Fabio Baronti. In inglese, le traduzioni di Brett Auerbach Lynn sono lette da Scotty Wells e Stuart Brown per la voce di Zeffirelli.
La collaborazione con l'Institut français
Le traduzioni e la registrazione audio della versione francese sono state realizzate nell'ambito del PCTO "Musées en français", un progetto ideato dall’Addetta alla cooperazione per il francese a Firenze (Institut français Italia - Ambasciata di Francia) Nelly Mous, a cui hanno partecipato il Liceo Scientifico "Ulisse Dini" di Pisa e l'Istituto Tecnico "Salvemini - Duca d'Aosta" di Firenze con la supervisione di Marie Lhuillier, responsabile del servizio "Classes Découverte" dell’Institut français Firenze.
Disponibili in italiano, inglese e francese, le audioguide sono molto facili da usare e hanno un costo ridotto rispetto alle comuni audioguide, incidendo soltanto di 3,50€ a persona sul prezzo del biglietto.
Benché sia auspicabile l’uso dei propri auricolari, la Fondazione Zeffirelli mette gratuitamente a disposizione dei visitatori cuffie “usa e getta” e, in prestito, anche adattatori e battery bank.
Come si usa l’audioguida della Collezione Zeffirelli:
- Si collega il proprio telefono alla rete Zeffirelli Museo
- Si clicca sul link inviato tramite SMS o email
L'audioguida è il risultato del lavoro congiunto dell’intero staff della Fondazione: Caterina d’Amico, direttrice del Museo, e la responsabile della didattica Maria Alberti con la supervisione del presidente Pippo Zeffirelli hanno infatti deciso le tappe del percorso e scritto i testi che costituiscono la spiegazione delle 22 sale.
Già da alcuni giorni le audioguide sono in fase di test, con ottimi riscontri da parte dei visitatori.
Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com