Città di Firenze
Home > Webzine > "Human Library", evento finale del progetto su pregiudizi e stereotipi alla BiblioteCaNova
sabato 20 aprile 2024

"Human Library", evento finale del progetto su pregiudizi e stereotipi alla BiblioteCaNova

29-12-2021
Mercoledì 29 dicembre 2021, alle ore 16.00, alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze le storie diventano vive e parlanti con l'evento conclusivo della "Human Library", una metodologia innovativa, semplice ed efficace che crea occasioni di conoscenza e dialogo, con lo scopo di ridurre stereotipi, pregiudizi, discriminazioni ed esclusioni di ogni genere.

Come in una vera e propria biblioteca sarà possibile consultare un catalogo con i titoli dei libri, scegliere un titolo e prenderlo in prestito. I libri non saranno di carta ma umani e racconteranno al lettore in un faccia a faccia le loro storie vissute, caratterizzate da esperienze di pregiudizio e discriminazione. Nascerà un dialogo emotivamente molto coinvolgente, in cui si sospende il giudizio, ci si mette in ascolto per conoscere, informarsi e comprendere, senza giudicare il libro solo dalla copertina.

La Human Library è un progetto a cura di Human Library Toscana – Associazione Culturale Pandora.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 710834. Per entrare in biblioteca è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it