Da giovedì 24 a domenica 27 marzo 2022, il
Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'Oltrarno fiorentino, ospita "
La Divina Commedia"
dalla edizione esposta e commentata in 100 sonetti fiorentineschi umoristici e satirici di Venturino Camaiti del 1921 nel centenario dantesco.
Venturino Camaiti fu autore satirico e poeta italiano, vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, anzi meglio gli calza la definizione di trovatore popolare di sonetti canzonette e prose in vernacolo fiorentino. Pubblicò più di venti opere, ma tra le sue più celebri c’è proprio questa rivisitazione dantesca, concepita e data alle stampe esattamente un secolo fa, per celebrare il sesto centenario del Sommo Vate. Lui stesso definì questo suo omaggio all’illustre concittadino esiliato “una Dinvna Commedia esposta e commentata in cento sonetti fiorentineschi umoristici e satirici”. Un linguaggio non facile da riscoprire, molto libero e libertino …
Marcello Ancillotti, mentendo fede alla propria vocazione di studioso e “restauratore” del patrimonio drammaturgico e letterario popolare della nostra città celebra così, dirigendo la sua compagnia, il settimo centenario Dantesco e con esso il primo di questo originale e brillante divertissement goliardico.
ProgrammaGiovedì 24 Marzo ore 20.45
Venerdì 25 Marzo ore 20.45
Sabato 26 Marzo ore 20.45
Domenica 27 Marzo ore 16.45
Per maggiori informazioni:
www.teatrocestello.it