Città di Firenze
Home > Webzine > "Il fil'armonico", lo spettacolo di marionette di Agostino Cacciabue al Lavoratorio di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Il fil'armonico", lo spettacolo di marionette di Agostino Cacciabue al Lavoratorio di Firenze

04-01-2022
Da martedì 4 a giovedì 6 gennaio 2022, alle ore 16.00, Il Lavoratorio di Firenze, in via Giovanni Lanza 64/a (Campo di Marte), ospita "Il fil'armonico", il celebre spettacolo di marionette di Agostino Cacciabue. Un divertentissimo florilegio, un mosaico poetico ed esilarante composto da momenti di vita del marionettista che si intrecciano con le storie delle sue figure. Non ci sono parole, ma solo musica. Non ci sono segreti, perché l’animazione è lasciata a vista. Le marionette de “Il fil’ armonico”, ballano, soffrono, sperano, ridono, con lo stesso spirito che muove gli esseri umani. Anche per loro, per i pupazzi che calcano il palcoscenico, il destino è sempre appeso a un filo. Ma questa volta si vede benissimo dove va a finire.

Lo spettacolo è stato presentato nei principali festival internazionali in Italia e in tournée all’estero, Senegal, Pakistan, India, Ucraina, Messico, Colombia, Singapore, Svizzera, Slovenia, Francia e Spagna. E’ stato inoltre premiato al Festival Internazionale Puppet Theatres and Other Forms of Scenic Animation ANIMA organizzato dal Dipartimento Teatro D’Animazione dell’Accademia D’Arte Drammatica di Kharkiv in Ucraina.

Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del Teatro Tages, fondato in Sardegna nel 1993 e da allora in giro per i festival di teatro di figura di tutto il mondo.

Uno spettacolo per tutti, a partire dai 6 anni.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it