I
Chille presentano con il loro
Laboratorio un primo momento di teatro intorno a Robert Walser.
Domenica 19 dicembre 2021 alle ore 11.00 precise appuntamento al cancello di
San Salvi per "
In viaggio verso Robert Walser",
incontro itinerante con l’affascinante mondo dello scrittore svizzero.
Walser, cui i Chille dedicano un lungo percorso di laboratorio con un evento teatrale finale ad apertura della prossima Estate a San Salvi, è il più grande scrittore svizzero, misconosciuto in vita e destinato per molti anni ad una sorte non dissimile post-mortem. Venne ritrovato morto il giorno di Natale del 1956, dopo una passeggiata sulle colline dell’Appenzello. Le fotografie ne immortalarono le orme e, più avanti, il corpo, avvolto in un mantello nero, solo, nel campo innevato. È l’immagine di un angelo caduto dal cielo! Abisso, bellezza e povertà: in queste tre parole è racchiuso l’insegnamento di Walser.
In uno dei suoi potenti aforismi scrive: «l'inizio e la fine si stringono la mano sorridendo. Apparire e scomparire sono una cosa sola». Negli ultimi anni della vita, rinchiuso nella Clinica Psichiatrica Cantonale di Herisau, riempì 526 fogli con una scrittura a matita minuscola e indecifrabile. Nessuno sospettò che vi fosse riposto un senso compiuto.
Solo dopo la sua morte, si capì che quei segni illeggibili formavano una scrittura in miniatura che conteneva poesie, testi in prosa e addirittura due romanzi datati 1925: Il Brigante e Felix. Sono piccoli-grandi capolavori scritti su fogli riciclati, retro di buste, poi denominati microgrammi.
La passeggiata è forse il suo romanzo più noto e i Chille propongono per un primo incontro…proprio una passeggiata in compagnia di Walser, invitando gli spettatori al cancello di ingresso dell’ex-manicomio per condurli sino allo spazio teatrale all’interno.
La breve performance si svolge di mattina, per vivere con luce naturale il parco di San Salvi, per molti versi assimilabile a quello di Herisau.
Saranno in scena Andrea Banchetti, Fausto Barlocco, Pietro Barnini, Elvira Berlingozzi, Alessio Biblioteca, Erika Boschi, Simona Cardia, Paolo Cinanni, Laura Donati, Cristina Giaquinta, Silvia Licciardo, Matilda Mancuso, Antonio Nicassio, Stefania Paracolli e Rosario Terrone. Luci e suono sono a cura di Teresa Palminiello e Francesco Lascialfari.
L’ingresso è gratuito, i posti sono davvero limitatissimi per la parte all’interno, e la prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni tel/whatsapp335 6270739 – mail
info@chille.it