Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: un fine settimana dedicato a Maria Tipo al Teatro della Pergola
mercoledì 25 dicembre 2024

Amici della Musica di Firenze: un fine settimana dedicato a Maria Tipo al Teatro della Pergola

18-12-2021

Il week end degli Amici della Musica è interamente dedicato a una delle più grandi pianiste italiane di sempre, Maria Tipo, che proprio in questi giorni festeggia il suo novantesimo compleanno.

Sabato 18 dicembre 2021, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola di Firenze, si esibirà in concerto Andrea Lucchesini con il terzo capitolo del suo progetto “Schubert – Schumann”, che pone a confronto le musiche dei due grandi autori romantici. In programma, la Sonata in sol maggiore D. 894, “Fantasia”di Schubert e Davidsbündlertänze op. 6 di Schumann.

Domenica 19 dicembre 2021, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, sarà la volta del Quartetto di Fiesole, formato da Alina Company e Simone Ferrari ai violini, Flaminia Zanelli alla viola e Sandra Bacci al violoncello, che si esibirà insieme al pianista Pietro De Maria. In programma Langsamer Satz di Webern, il Quarto Quartetto di Malipiero e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann.

Il concerto, inizialmente previsto nel 2020 e riprogrammato a causa del Covid-19, fa parte delle iniziative di Farulli100, dedicate al centenario dalla nascita di Piero Farulli.

Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini si è imposto all’attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale Dino Ciani presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose e i più grandi direttori, quali Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Roberto Abbado, Daniel Harding, Franz Welser-Möst, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Vladimir Jurovskij, Gianandrea Noseda, Antonello Manacorda. Molto attivo anche nel settore cameristico, collabora con musicisti ed ensemble di altissimo livello, a partire dal sodalizio trentennale col violoncellista Mario Brunello. La sua ampia attività lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, come testimoniano le sue numerose registrazioni discografiche. La stretta collaborazione con Luciano Berio, iniziata nel 1991 con l’esecuzione del Concerto II “Echoing curves” ai PROMS di Londra, è proseguita con la registrazione dell’opera per BMG, con la London Symphony Orchestra diretta dall’autore. Accanto a Berio, Lucchesini vede nascere Sonata (ultimo e impegnativo lavoro del compositore italiano per pianoforte solo), eseguita in prima mondiale nel 2001 e successivamente consegnata – con tutte le altre opere pianistiche di Berio – a un disco AVIE Records divenuto edizione di riferimento.
In anni recenti Lucchesini si è immerso con passione nella produzione di Schubert, registrando per la casa discografica tedesca AUDITE le ultime, fondamentali opere pianistiche in tre cd accolti dal plauso della critica internazionale.
Si dedica anche all’insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, che ha diretto dal 2008 al 2016 e tiene frequenti masterclass. Nel 2017 ha ideato per gli Amici della Musica di Firenze il progetto artistico fff Fortissimissimo Firenze Festival. Dopo un impegnativo triennio alla guida dell’Accademia Filarmonica Romana, Andrea Lucchesini sarà direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze dalla stagione 2022/2023.

Il Quartetto di Fiesole nasce nel 1988 sotto la guida dell’indimenticabile Piero Farulli. Studia anche con A. Nannoni e si perfeziona nel repertorio slavo con M. Skampa del Quartetto Smetana, con N. Brainin, S. Nissel e M. Lovett del Quartetto Amadeus. Nel 1990 vince all’unanimità il Primo Premio al Concorso Internazionale di Cremona e nel 1996 vince il Primo Premio al Concorso Gui di Firenze. Da quel momento il Quartetto di Fiesole trasmette il messaggio della più luminosa tradizione cameristica italiana nelle maggiori sale da concerto e festival di tutto il mondo. Invitato per un concerto al Teatro Ponchielli di Cremona, il Quartetto di Fiesole ha avuto l’onore di far suonare insieme per la prima volta gli straordinari strumenti del Museo Stradivariano.
Registra per le reti radiotelevisive italiane ed europee. Incide CD per Frame, per Musikstrasse, per la rivista Suonare News.

Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Čajkovskij di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo. La sua intensa attività concertistica lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali, tra gli altri, Roberto Abbado, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Michele Mariot- ti, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh, Stanislav Kochanovsky.
Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. Numerose sono le registrazioni da lui realizzate nel corso della carriera. Pietro De Maria è Accademico di Santa Cecilia e insegna al Mozarteum di Salisburgo. È nel team di docenti del progetto “La Scuola di Maria Tipo”, organizzato dall’Accademia di Musica di Pinerolo.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola  (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Per i concerti da gennaio ad aprile 2022, tornano gli abbonamenti alla Stagione (in vendita su appuntamento alla biglietteria della Pergola dal 16 dicembre all’8 gennaio). Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.