Città di Firenze
Home > Webzine > Due nuovi Quaderni dell'Archivio Storico di Firenze su Dante e Libreria delle Donne
giovedì 28 marzo 2024

Due nuovi Quaderni dell'Archivio Storico di Firenze su Dante e Libreria delle Donne

22-12-2021
"In nomine Dantis. Il Medioevo nazionale e la città ricostruita. Architettuta a Firenze fra '800 e '900" è il quaderno numero 22 dell'Archivio Storico del Comune di Firenze, frutto della sua attività di valorizzazione documentaria. Il volumetto, curato da Gabriella Carapelli, si aggiunge al video di Massimo Becattini per completare l'iniziativa dell'Archivio per l'anno dantesco: un 'viaggio' nelle forme architettoniche neo-medievali che, all'insegna del mito di 'Dante Padre della Patria', hanno segnato il volto della città fra '800 e '900.

Le parole della curatrice Gabriella Carapelli: "Il mito di Dante influenza l’immagine e l’arredo della città. Con particolare riferimento ai secoli XIX e XX si hanno proposte e progetti che riguardano tre centenari: quello del 1821 che coincide con la romantica, emozionata riscoperta del Medioevo e insieme del poeta; quello del 1865 che lo vede nel quadro dell’Unità d’Italia e di Firenze capitale, e quello del 1921 che nel problematico primo dopoguerra più diffusamente rilancia un anacronistico carattere medievale, diffondendo tessuti lapidei in “filaretto”, finte buche pontaie e portoncini chiodati, in centro e nelle palazzine di periferia. L’Archivio Storico del Comune di Firenze conserva molti materiali documentari, grafici e fotografici sui tre anniversari e specialmente sull’edilizia, come quelli relativi alla costruzione della casa di Dante con oltre 300 elaborati grafici. Sceneggiatura che con qualche serietà, nella burocrazia di mille commissioni, vede all’opera importanti architetti come Mariano Falcini o Giuseppe Castellucci."

Il quaderno precedente, numero 21, intitolato "Manifesti e Carte dal Fondo Libreria delle Donne 1979-2019" intende 'raccontare' un fondo archivistico collaterale a quello istituzionale conservato dall'Archivio.

Inoltre è visibile il video dell'iniziativa didattica sulla nascita del Comune di Firenze e le riforme del Granduca Pietro Leopoldo realizzato in occasione della Festa della Toscana 2021. Si tratta di una performance teatrale pensata per gli studenti della scuola secondaria dal titolo: "Una visita improvvisa. Incontro col Granduca Pietro Leopoldo" (https://www.youtube.com/watch?v=UgyCigSpE5I).

I "Quaderni dell'Archivio" sono pubblicazioni on-line in formato .PDF scaricabili dalle pagine web dell'Archivio Storico nella sezione "Risorse digitali" / "Pubblicazioni": https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico/pubblicazioni 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico/