Città di Firenze
Home > Webzine > Identities: "I pomodori a raggi X", incontro con gli autori alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Identities: "I pomodori a raggi X", incontro con gli autori alla Biblioteca delle Oblate

11-01-2022
Martedì 11 gennaio 2022, alle ore 18.00, la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "I pomodori a raggi X" di Jacopo Nori, Donatella Lippi e Nicolò D’Afflitto (edizioni Polistampa) per il ciclo di incontri "Identities. Leggere il contemporaneo", a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze. Letture e musiche a cura di Letizia Fuochi. Appuntamento in collaborazione con la Fondazione Careggi Onlus nell’ambito del progetto “Ci piace l’impossibile”.

Un’altra preziosa edizione, per ripercorrere la storia del pomodoro, arricchita da una inedita, selezionatissima iconografia. Autrici ed Autori, ognuno specialista nel proprio campo di studio, propongono un percorso interdisciplinare divulgativo, basato su un approccio fedele alle fonti, per ricostruire il nome, l’utilizzo, l’identità di un prodotto della terra che, proveniente dai Paesi d’oltre Oceano, si è coniugato in maniera naturale con le risorse dell’ambiente mediterraneo, passando attraverso una catarsi, che lo ha riabilitato agli occhi di medici e consumatori.
Il pomodoro rappresenta, infatti, il prodotto della contaminazione tra tradizioni diverse di ciò che riteniamo, invece, identificativo e fondante la nostra specificità: spaghetti al pomodoro e pizza al pomodoro sono infatti il frutto di scambi e incontri, che affondano le loro radici in posti e pasti di culture lontane. Attraverso la Spagna, la salsa al pomodoro, profumata d’aceto, incontrava i carboidrati preparati secondo la tradizione medio-orientale, sposandosi indissolubilmente con la storia della Sicilia e di Napoli, i primi veri hub internazionali della pasta.
Storia e ricette. Preparazioni di grandi chef rendono l’opera fruibile anche in una prospettiva conviviale, proponendo saggi e assaggi dalle forme oblunghe o rotonde, colorate di rosso e d’oro.

Per ulteriori informazioni: www.lanottoladiminerva.it