Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria Brac: "Dalla terra alla brace", presentazione del nuovo libro di Bartoli e Morelli
giovedì 28 marzo 2024

Libreria Brac: "Dalla terra alla brace", presentazione del nuovo libro di Bartoli e Morelli

13-01-2022

Giovedì 13 gennaio 2022 alle ore 18.30 alla Libreria Brac di Firenze (Via de' Vagellai 18 r) Fabrizio Bartoli e Martina Morelli presenteranno il loro ultimo libro "Dalla terra alla brace" per EIFIS Edizioni. Seguirà una degustazione di alcune pietanze introdotte nel volume secondo ricetta.

Esiste un luogo dove la natura e la cucina si fondono indissolubilmente, e dove l'amore per la natura si esprime nella consapevolezza e nel rispetto, dalla terra alla griglia. Il Podere Arduino è un ideale di vita, un'esperienza e un ristorante che raccoglie tutti coloro che hanno contribuito o contribuiscono tuttora a far sì che questo luogo esista. In cucina, i raccolti dell'orto si trasformano e danno vita a ricette originali, deliziose e sane. La tradizione agricola Toscana si combina con il fuoco della brace e una ricerca culinaria continua, che conquista tutti. Sapori autentici, colori unici e brillanti, "Dalla terra alla brace" è molto più di un libro, è uno strumento che accorcia le distanze, è una filosofia di vita che ti permette di osservare gli alberi e i loro frutti che maturano, godere del cambio delle stagioni e servire la natura su un piatto senza intermediari.

Fabrizio Bartoli
Triatleta tra i maggiori esponenti italiani di Cross-triathlon, con varie vittorie a livello nazionale, molti piazzamenti nella TopTen di gare internazionali e primo atleta italiano a fare podio (terzo classificato) in un XTerra del World tour (Malesia). Toscano, appassionato di cucina naturale e vegan. Appassionato sportivo, sin dalla giovane età Fabrizio si è distinto prima nel tennis e poi nell'alpinismo, partecipando a diverse spedizioni: Norvegia, Ande (Huscaran – 6.768 m e Alpamayo- 5.947 m), Africa (Kilimangiaro – 5.895 m) e Himalaya (Cho Oyu – 8.210 m). Con un trascorso alpinistico importante, si è confermato per due anni consecutivi nei primi 15 ai campionati italiani di sci alpinismo. Si avvicina quasi per caso al Duathlon per poi conoscere e scegliere definitivamente il Triathlon, partecipando a competizioni nazionali e internazionali di altissimo livello come i mondiali XTerra a Maui (Hawaii) e mondiali Ironman 70.3 (Zell am See). Ha vestito i panni delle più importanti società italiane di triathlon come la DDS Milano per poi approdare a Cremona Stradivari, sotto la guida di Fabio Vedana.

Martina Morelli
Laureata in Scienze Motorie, dopo una carriera da allenatrice di Ginnastica Artistica e ginnastica posturale, decide di lasciare l'allenamento per concentrarsi sul suo percorso personale. Dal 2011, lascia l'Italia e vive per lunghi periodi in paesi diversi, dall'Australia, alla Nuova Zelanda, fino al Sud Africa. Qui capisce la sua passione per l'outdoor, e si dedica a numerose attività sia sportive che lavorative a contatto con la natura: il surf, lo yoga, i “multi-day hikes”, la permacultura e la coltivazione biodinamica, il vivere consapevole. Dai suoi lunghi viaggi, riporta a casa una miriade di esperienze lavorative in diversi settori ed una maggiore consapevolezza, raccogliendo un'infinità di ispirazioni ed idee. L'incontro con Fabrizio, la porterà a realizzare il suo sogno di vivere la natura in tutti i suoi aspetti, e di costruire un progetto “circolare” che parte dalla natura e ritorna ad essa: Podere Arduino.

L'incontro è a ingresso libero e in ottemperanza alle vigenti normative anti-covid.

Maggiori informazioni: www.libreriabrac.net