Città di Firenze
Home > Webzine > Jacopo Baboni Schilingi all'Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Jacopo Baboni Schilingi all'Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Firenze

11-01-2022
Martedì 11 e mercoledì 12 gennaio 2022, in occasione del soggiorno fiorentino dell'artista al MAD - Murate Art District, Jacopo Baboni Schilingi terrà delle Lectio Magistralis all'Accademia di Belle Arti e al Conservatorio Cherubini di Firenze.

Artista poliedrico e compositore tra i più rappresentativi della sua generazione, la cui ricerca è focalizzata su progetti che fanno da ponte tra il corpo umano e il mondo delle macchine, Baboni Schilingi ha dato vita ad Argo, installazione audio-video lanciata nel giugno 2017 che durerà tutta la vita dell’artista e che per la prima volta viene “esposta” a Firenze. Argo è uno speciale dispositivo concepito per misurare il suo respiro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, basato sulla tecnologia sviluppata da David Kuller (attraverso la sua società MyAir). Un computer dedicato e un algoritmo monitorano costantemente i dati in entrata: la lunghezza dei respiri, il volume totale dagli ultimi 10 secondi a 1 minuto di respiro, la frequenza del respiro, l'espansione e la compressione della gabbia toracica. I dati, trasmessi e interpretati in diretta dal sensore che indossa, creano una simbiosi tra la tecnologia e il processo più intimo della vita di un essere umano: la respirazione. Attraverso la conversione di questi dati in funzioni semantiche, ARGO genera musica e video senza fine.

Programma Lectio Magistralis

11 Gennaio | Accademia di Belle Arti, Firenze
Sei modelli corpocentrati per la fruizione dell’arte del XXI secolo
Presentazione della teoria più recente su sei modelli di analisi ermeneutica. Un nuovo approccio all’analisi delle opere d’arte basato su ricerche di R. Damasio, J. Petitot-Concorda, G. Molinié e Jacopo Baboni Schilingi. L’arte come intenzionalità in contrapposizione di natura come spontaneità.

12 Gennaio | Conservatorio Cherubini, Firenze
Prototipi, archetipi e stereotipi: la rinascita del “nuovo”
Presentazione della sperimentazione artistica [prototipi], sul come questi vengano integrati nelle prassi di insegnamento [archetipi] e la conseguente nascita delle Accademie e del rapporto con i circuiti di diffusione e di commercio su larga scala [stereotipi]. Il rapporto tra mondo reale e una serie di proposte di nuovo Rinascimento che stiamo vivendo con esempi di progetti di Jacopo Baboni Schilingi già realizzati con Hermès, Samsung, Camille Fournet e Chanel.

Le lezioni verranno caricate due giorni dopo sulla pagina Facebook di MAD Murate Art District: https://www.facebook.com/murateartdistrict 

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it