Venerdì 18 marzo 2022, alle ore 17.00, con la presentazione del numero della rivista «
Testimonianze» intitolato "
Dante. Quando la poesia si fa universale", a cura di
Severino Saccardi, che ne è il direttore, prende il via la seconda trance di "
Dante 1321 - 2021. Nei dintorni di un Centenario", programma di incontri promossi e organizzati dal
Comitato scientifico della Certosa che si tengono nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze, sempre con
ingresso gratuito, fino all'8 maggio 2022.
Pur non essendo una rivista specificamente letteraria, con la sua ispirazione e tradizione umanistica, «Testimonianze» può, tuttavia, parlare del Sommo Poeta con un timbro e con un taglio del tutto particolari. I molteplici contributi di questo volume riguardano la vita, i temi e l’universalità dell’opera di Dante, che ne fanno «un poeta del mondo»: il ruolo di Firenze come città-simbolo (che risalta anche nella travagliata vicenda biografica del grande poeta); il rapporto di Dante con Verona e con la Romagna; la dimensione dell’esilio (già affrontata nel volume dedicato alle Figure dell’esilio); il tema della rilevanza «planetaria» di un messaggio, che risalta sia sul piano contenutistico e simbolico, sia per la risonanza che la poesia dantesca ha avuto presso tante culture e tradizioni letterarie (dalla grande letteratura russa a quella latinoamericana) e che ha trovato riscontro anche nelle molte e diverse traduzioni del testo dantesco in tante parti del mondo.
«
Testimonianze» è una rivista laica, impegnata nel dialogo tra culture e religioni, nella riflessione aperta sui grandi temi planetari dei diritti umani, del rispetto ambientale, della cooperazione, della solidarietà e della pace. Nata nel mondo cattolico, si pone oggi in una posizione di frontiera, all’insegna della fattiva collaborazione tra credenti e non credenti tesa alla realizzazione di obiettivi comuni a favore dell’uomo, in linea e in continuità con il messaggio di Ernesto Balducci.
La linea editoriale, caratterizzata da una vesta grafica moderna, vivace, ricca di immagini e da un’impostazione culturale attenta alle dinamiche della società contemporanea. I contributi sono raggruppati in rubriche tematiche che affrontano i problemi culturali al confine fra filosofia e spiritualità (Culture e Religioni), i nodi politici (Polis), le questioni internazionali (Uomo Planetario), le riflessioni e le iniziative dell’associazionismo e quelle derivanti da esperienze di lotta e partecipazione civile (Società Civile), l’evoluzione e i complessi problemi del mondo della comunicazione (Multimedia).
«Testimonianze» ha una lunga storia e ha vissuto varie stagioni (sempre mantenendo un filo di continuità nell’ispirazione aperta, dialogante e democratica) nei vari periodi della sua storia: dagli anni 50-60, quando si è impegnata nel rinnovamento della Chiesa, passando dal ’68 e dintorni, quando ha seguito da vicino il “dissenso”, agli anni 70, caratterizzati dal dialogo tra credenti e non credenti sui temi roventi della “scelta di classe”; dagli anni 80, gli anni dei convegni sul disarmo e la pace, il rapporto Nord-Sud, i diritti umani, fino alla fine del secolo e l’inizio del successivo, con la stagione della riflessione sull’interdipendenza, la mondializzazione e i problemi planetari.
«Testimonianze» "Dante. Quando la poesia si fa universale", contenutiSeverino Saccardi, Una scossa e un balsamo per l’anima
Eugenio Giani, Una voce universale con le radici in questa terra
Dario Nardella, Una poesia che è atto di fede nell’umanità
Piero Meucci e Cristina Giachi, Una terra in cui è sempre il «giorno del poeta»
Perché ci parla ancora
Sergio Givone a colloquio con Severino Saccardi, Dante: una «inattualità» che ci tocca da vicino
Massimo Seriacopi, Con Dante oltre il tempo: un ponte verso l’eternità
Franco Toscani, L’eredità culturale di Dante nell’età dell’«uomo planetario»
Anita Norcini Tosi, La sete dell’universale
Andrea Bigalli, Poesia, non teologia: i «temi ultimi» secondo Dante
Valdo Spini, L’eredità di Dante e l’Italia che vogliamo
Alessandro Andreini, Studiare la vita di Dante a prescindere dai suoi versi?
Roberto Barzanti, Il consiglio di Eliot per rileggere Dante
Stefano Zani, La grande lezione di Dante e la nuova etica
Duccio Sartini e Sofia Silei (studenti del Liceo scientifico «E. Balducci» di Pontassieve), coordinati dalla professoressa Simona Giani, Quando a scuola ci si incontra con Dante
Giulio Ferroni (intervista a cura di Dario Ceccherini e Severino Saccardi), Ma Dante non è solo un’icona pop
La poesia, i temi, i luoghi
Stefano Carrai, Sesto fra cotanto senno
Alessandro Fo, «Poste» e «care piante»: Dante, Virgilio e Stazio fra terra e cielo (Purgatorio XXI)
Simone Barlettai, Un «lume v’è dato a bene e malizia»
Sauro Albisani, Un grande poeta, un comune mortale
Lorenzo Bastida, La «questione ebraica» in Dante
Marina Calloni, Dante, Francesca e il dolore perenne delle vittime di femminicidio
Sara Mugnaini, Mi chiamo Francesca
Marco Salucci, La Commedia: una grande metafora
Marilena Pasquali, La Commedia e il «mondo delle figure»
Concetta Bianca, Ma perché il sommo poeta non scrisse in latino?
Paolo De Simonis, Possunt etiam non gramatici informari: usi pubblici e popolari di Dante
Lucio Niccolai, La Maremma di Dante
Giorgio Valentino Federici, Una lettura «idrografica» della Commedia
Roberto Mosi, Camminando per le strade di Dante
Evaristo Seghetta Andreoli, Quel legame antico
Manuela Racci, La Romagna nel poema, e nella vita, di Dante
Denio Derni, La Romagna per Dante: l’Inferno di Roberto Casadio
Echi danteschi
Gabriele Parenti, Quando Francesco da Buti commentava la Divina Commedia
Cristiano Berolli, «…cent’anni e più» di editing di Dante: D’Annunzio e la Commedia del 1911
Rosalba de Filippis, Il «Dante esplicito» e il «Dante implicito» nei versi di Giorgio Caproni
Rossella De Luca e Rocco De Leo, Sui passi di Dante: «echi» di poesia universale
Luisa Puttini, Da Dante (Alighieri) a Dante (Gabriel Rossetti)
Francesco M. Cataluccio, Quando Gombrowicz attaccò frontalmente Dante Alighieri
Pamela Beattie e Simona Bertacco, Dante a St. Lucia: echi del Purgatorio nell’Omeros di Walcott
Ricardo Héctor Rabitti, Secondo Borges, l’«apice delle letterature è la Divina Commedia»
Daniel Martínez Rubio, Chi fu (chi è) Gianni Schicchi?
Lorenzo Amato, Dante Alighieri e la neve delle antiche ere: la Commedia finnica di Eino Leino
Lorenzo Amato, Il Male non è solo quello metafisico: Dante interpretato da due pittori giapponesi
Mia Lecomte e Ugo Fracassa (a cura di) con Arben Dedja e Mihai Mircea Butcovan, Due poeti intorno al corpus
Claudia Corti, Una giovane poetessa, un linguaggio polifonico e la lezione di Dante
Redazione, Le celebrazioni nell’anno di Dante
Il programma "Dante 1321 - 2021. Nei dintorni di un Centenario" - tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti - spazia tra espressioni e temi diversi, con Dante Alighieri a fare da comune denominatore. Tutti gli incontri si svolgono nel pieno rispetto delle regole per l’emergenza Covid 19.
Per maggiori informazioni:
www.certosadifirenze.it