Città di Firenze
Home > Webzine > "Con il vostro irridente silenzio" di Fabrizio Gifuni al Teatro della Pergola di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Con il vostro irridente silenzio" di Fabrizio Gifuni al Teatro della Pergola di Firenze

18-01-2022
A causa di un'indisposizione di Fabrizio Gifuni, le recite dello spettacolo "Con il vostro irridente silenzio" in programma sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022 al Teatro della Pergola sono annullate.

Un “meteorite”, un esperimento teatrale “fantasmatico” da maneggiare con cura: da martedì 18 a domenica 23 gennaio 2022 va in scena "Con il vostro irridente silenzio", lo studio scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Gifuni sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro, al Teatro della Pergola di Firenze (Via della Pergola, 12/32).

Lo spettacolo si basa sul volume filologicamente aggiornato nel 2019 del carteggio dell’allora presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro. Barbaramente assassinato dalle Brigate Rosse dopo 55 giorni di prigionia tra il 17 marzo e il 9 maggio 1978, la sua vicenda tenne col fiato sospeso l’Italia, dolorosamente divisa tra “trattativisti” e intransigenti.

Moro durante la prigionia parla, ricorda, scrive, risponde, interroga, confessa, accusa, si congeda. Moltiplica le parole su carta: scrive lettere, si rivolge ai familiari, agli amici, ai colleghi di partito, ai rappresentanti delle istituzioni; annota brevi disposizioni testamentarie. E insieme compone un lungo testo politico, storico, personale – il cosiddetto memoriale – partendo dalle domande poste dai suoi carcerieri.

Le lettere e il memoriale sono le ultime parole di Moro, l’insieme delle carte scritte nei 55 giorni della sua prigionia. Un fiume di parole inarrestabile che si cercò subito di arginare, silenziare, mistificare, irridere. Moro non è Moro, veniva detto.

A distanza di quarant’anni il destino di queste carte non è molto cambiato. Poche persone le hanno davvero lette, molti hanno scelto di dimenticarle.

Per maggiori informazioni, orari e biglietti: www.teatrodellapergola.com