Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Gli specialisti dell'odio" di Amedeo Osti Guerrazzi
martedì 23 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "Gli specialisti dell'odio" di Amedeo Osti Guerrazzi

26-01-2022
Mercoledì 26 gennaio 2022, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare" in occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Gli specialisti dell'odio" di Amedeo Osti Guerrazzi (Giuntina, 2021). Presenta l'evento: Marta Baiardi.

Durante l’occupazione nazista dell’Italia, tra il settembre 1943 e il maggio 1945, migliaia di ebrei italiani furono traditi, arrestati e deportati nei campi di sterminio. Chi furono i responsabili di questo crimine? Quali furono i rapporti tra nazisti e fascisti nella persecuzione degli ebrei? Quali procedure misero in atto questi “specialisti dell’odio”? Basandosi su materiale d’archivio in gran parte inedito e sulle acquisizioni della storiografia italiana e straniera più recenti, questo libro ricostruisce la prassi della persecuzione e le dinamiche di collaborazione che le forze d’occupazione tedesche instaurarono con gli apparati fascisti. Lo studio, prendendo in considerazione alcune zone specifiche – Roma, Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Trieste e le due province al confine di Como e Varese –, mette anche in luce il contributo che non pochi cittadini italiani comuni diedero, attraverso delazioni, tradimenti e violenze, al piano nazista di sterminio.

Amedeo Osti Guerrazzi collabora con la Fondazione Museo della Shoah. Tra le sue pubblicazioni sull’argomento: Caino a Roma. I complici romani della Shoah, Cooper, Roma, 2006; Gli italiani e le leggi razziali, in Liana Novelli Glaab, Ebraismo e antisemitismo nella società italiana. Una storia discontinua, Frankfurt am Main, Biblioteca italiana, 2018; La persecuzione degli ebrei a Roma. Carnefici e vittime, in Silvia Haia Antonucci, Claudio Procaccia (a cura di), Dopo il 16 ottobre. Gli ebrei a Roma tra occupazione, resistenza, accoglienza e delazioni (1943-1944), Roma, Viella, 2017; L’Historiographie de la Shoah en Italie. 1995-2015, in “Revue d’histoire de la Shoah”, n° 206, Mémorial de la Shoah, mars 2017.
 
Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it