Città di Firenze
Home > Webzine > Recital letterario di Ugo De Vita su Giorgio Caproni al Teatro della Pergola di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Recital letterario di Ugo De Vita su Giorgio Caproni al Teatro della Pergola di Firenze

15-02-2022
Martedì 15 e mercoledì 16 febbraio 2022, alle ore 18.15, Ugo De Vita legge Giorgio Caproni nel recital letterario "Biglietto lasciato prima di non andare via" al Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola di Firenze (Via della Pergola, 12/32).

A centodieci anni dalla nascita, un recital letterario in un tempo su una tra le più alte voci del Novecento italiano. Economia delle parole, fastidio per la verbosità spesso connessa alla pratica poetica italiana. Attenzione all’essenzialità del dettato: non “parola pura” in senso ungarettiano, ma “parola netta”. Elementare. Questa la poesia di Caproni, precisa e puntuale, che aderisce ad aspetti concreti: questo è l’unico modo per catturare i fragili e fuggenti aspetti della vita.

La città, la madre, il viaggio. Queste le tre grandi tematiche della poetica di Caproni: e come la sua scrittura, anch’esse semplici ed essenziali. Tutte e tre possono essere ricollegate al tema più ampio dell’esilio, tanto caro alla letteratura italiana del dopoguerra.

Lo spettacolo fa parte di "Per amor dei poeti", un progetto interdisciplinare di studi, ricerca, musica, poesia e teatro rivolto a tutti. Il progetto nasce da una performance a cura di Ugo De Vita con Gabriele Lavia del 2014, quando, in occasione della Notte Bianca della poesia al Teatro della Pergola, i due attori erano accanto ad alcuni tra i maggiori poeti italiani. I poeti leggono sé stessi, era stata la scelta di allora. Oggi che questo tempo ci ha tenuto distanti, ma ci ha portato anche ad apprezzare una riscoperta della lettura silenziosa e a voce alta, l’obiettivo è la ripresa dell’aspetto della divulgazione e poi la messinscena, cioè riproporre dal vivo testi di riconosciuto valore.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com