Città di Firenze
Home > Webzine > "Verso il bianco", incontro su Robert Walser con Paolo Miorandi a San Salvi
giovedì 25 aprile 2024

"Verso il bianco", incontro su Robert Walser con Paolo Miorandi a San Salvi

20-01-2022
Continua a San Salvi il progetto su Robert Walser, di cui la compagnia presenterà "La passeggiata" ad apertura dell’Estate a San Salvi. Giovedì 20 gennaio 2022 alle ore 21.00 arriva a casa dei Chille de la balanza Paolo Miorandi, pscicanalista e scrittore, autore dello straordinario libro "Verso il bianco. Diario di viaggio sulle orme di Robert Walser".

Miorandi è stato ad Herisau, nella Svizzera tedesca, dove Robert Walser ha vissuto, internato in manicomio, per ventitré anni, la parte finale della sua vita: “Negli anni in cui il male di vivere si era fatto più intenso e la sottile scorza che ricopre la nuda vita si era crepata, forse nulla mi ha dato più conforto dei libri di Robert Walser. (…) Per questo andrò a Herisau”.

Nel primo pomeriggio del giorno di Natale del 1956, il corpo senza vita di Robert Walser fu trovato lungo un sentiero di montagna. La celebre fotografia in bianco e nero scattata da un anonimo poliziotto accorso sul posto, e riprodotta su ogni libro dedicato allo scrittore svizzero, lo ritrae disteso sulla neve, adagiato nel bianco. Verso il bianco è un pellegrinaggio nei luoghi walseriani, come lo definisce lo stesso autore, una sfida e uno scavo. Paolo Miorandi procede, dal capitolo 7 (sette sono le orme di Walser nella neve) al capitolo 1, che è l’ultimo, viaggiando a ritroso in una delle più profonde ed eccentriche esperienze letterarie del Novecento.

Walser, introverso ironico e visionario, amato e ammirato da Kafka e Benjamin, da Musil e Herman Hesse, come da molti altri numi tutelari che hanno cercato di carpirne il segreto e considerato tra i massimi autori di lingua tedesca del secolo, rimane ancora oggi tra i più invisibili. Eppure Gianni Celati osserva: “Con l’epidemia di romanzi d’attualità che c’è in giro, e il conseguente crollo dell’intelligenza, Walser resta una specie di luce, un’energia che i media non hanno ancora divulgato e perciò svuotato”.

L’ingresso all’incontro è gratuito, si accede con green pass, i posti sono limitati, la prenotazione è necessaria.

Info e prenotazioni telefono/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it