Città di Firenze
Home > Webzine > "PhoebusKartell", lo spettacolo della compagnia Servomuto al Teatro Cantiere Florida di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

"PhoebusKartell", lo spettacolo della compagnia Servomuto al Teatro Cantiere Florida di Firenze

25-02-2022
Venerdì 25 e sabato 26 febbraio 2022, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111/R) ospita "PhoebusKartell", lo spettacolo della compagnia Servomuto per la regia di Michele Segreto con Gabriele Genovese, Giancarlo Latìna, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Matteo Vignati e Alfonso de Vreese.

Dicembre 1924. I principali produttori europei di lampadine si riuniscono a Ginevra. Tutti hanno tentato, negli anni precedenti, di controllare il mercato del tungsteno, necessario alla produzione del filamento a incandescenza. La situazione del mercato si presenta economicamente in bilico: i progressi tecnologici hanno portato in tutto il mondo le lampadine a una vita utile di circa 2500 ore; il ritorno sul mercato post-bellico dei produttori tedeschi e olandesi sta riducendo le vendite e facendo crollare il mercato.

Nasce così l’idea del cosiddetto PhoebusKartell o Cartello Phoebus: un vero e proprio cartello economico, che stabilisce zone di influenza su territorio nazionale, imponendo ai produttori di ridurre la vita delle lampadine a mille ore così da poter assicurare la vendita di quantità maggiori di prodotto. Coloro che si rifiutano di sottostare all’accordo sono sistematicamente estromessi dal mercato, i nuovi brevetti sono bloccati e il mercato spartito in zone di influenza. Si tratta del primo esempio nella storia di obsolescenza programmata.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it