Giovedì 3 febbraio 2022, alle ore 21.00, al
Tuscany Hall di Firenze (via Fabrizio de André angolo Lungarno Aldo Moro) è in arrivo il tour di
Willie Peyote, che lo vedrà protagonista sui palchi dei più importanti club d’Italia. Il concerto sarà l’occasione per ascoltare l'ultimo album "
Iodegradabile" per la prima volta in versione live, oltre che cantare i suoi successi.
Il torinese
Guglielmo Bruno – in arte Willie Peyote – nasce a Torino nel 1985 da padre torinese di Barriera e madre biellese. Il suo nome d’arte unisce Wile E. Coyote con il peyote, pianta allucinogena proveniente dall’ America settentrionale. Willie è un riferimento al suo vero nome, Guglielmo. È considerato una delle figure più interessanti e innovative della scena Indie italiana contemporanea.
Nel 2011 pubblica il suo primo album solista, “
Il manuale del giovane nichilista”, che già dal titolo suggerisce la sua visione del mondo e il suo modo di comunicarlo ai suoi ascoltatori, condensato in un provocatorio mix di cinismo, autoironia e denuncia sociale.
Due anni dopo, nel 2013, esce “
Non è il mio genere, il genere umano”, che sembra riconfermare il suo pseudo-pessimismo antropologico Nel 2015 pubblica per ThisPlay Music “
Educazione Sabauda”, disco che lancia definitivamente Willie. L’album è costellato di citazioni più o meno dirette, rivolte ai grandi nomi del rap, del rock e della canzone d’autore (Cypress Hill, The Clash, Francesco Guccini), tanto che si chiude con un testo intenso e poetico “
(E allora ciao)” in cui viene citato Luigi Tenco. Particolare attenzione ha suscitato la canzone “
Io non sono razzista ma…”, contenuta nell’album, che è stato eseguito il 23 aprile 2017 nel programma televisivo Che tempo che fa presentato da Fabio Fazio.
Il 6 ottobre 2017 esce “
Sindrome di Tôret”, prodotto da 451. Il disco, che secondo Willie è la coniugazione ideale dei suoi due istinti musicali, quello rock e quello hip-hop, è stato accolto molto positivamente. Nel 2018 esce “8” dei Subsonica, contenente una collaborazione di Willie Peyote che canta nel brano “
L’incubo”, pubblicato come singolo l’8 marzo 2019. Il 25 ottobre 2019 esce il suo nuovo progetto discografico, “
Iodegradabile”, anticipato dal singolo “
La Tua Futura Ex Moglie”, che ha ottenuto un ottimo riscontro sui principali network radiofonici.
Willie Peyote è uno delle migliori conferme del momento, e si è conquistato il suo pubblico soprattutto attraverso i concerti e il suo modo originale di scrivere, quasi gaberiano, tra canzone d’autore e rap.
Per ulteriori informazioni:
www.bitconcerti.it