Città di Firenze
Home > Webzine > "Lo sposo di tre, e marito di nessuna" di Cherubini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

"Lo sposo di tre, e marito di nessuna" di Cherubini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

22-01-2022
A causa della positività al Covid-19 riscontrata in alcuni Artisti della compagnia, sono state cancellare sia la prima rappresentazione del 22 gennaio, sia la seconda rappresentazione del 24 gennaio dell’opera di Luigi Cherubini, “Lo sposo di tre e marito di nessuna”. Le recite successive dell’opera in programma il 4 febbraio alle ore 20, il 6 febbraio alle ore 15.30 e 8 febbraio alle ore 20, nella Sala Zubin Mehta, al momento sono confermate.

Da sabato 22 gennaio 2022
, alle ore 20.00, sarà in scena la prima delle cinque recite previste dell'opera buffa di Luigi Cherubini "Lo sposo di tre, e marito di nessuna" nell'Auditorium del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Vittorio Gui. Diego Fasolis sarà sul podio alla guida dell'Orchestra del Maggio, la regia è di Cesare Lievi, interpreti sul palco: Sara Blanch è Donna Lisetta, Ruzil Gatin è Don Martino, Arianna Vendittelli interpreta Donna Rosa, Alessio Arduini è Don Simone, Benedetta Torre è Bettina e Giulio Mastrototaro il Folletto.

Il dramma giocoso in due atti, su libretto di Filippo Livigni, debuttò con successo al Teatro San Samuele nel novembre del 1783. Cherubini, al tempo poco più che ventenne, si cimentò con un genere per lui inconsueto, realizzando un divertissement in linea con la tradizione di scuola napoletana pieno di verve musicale e brio. L’azione è animata dalla consueta girandola di inganni, equivoci, burle e mascheramenti ad uso e consumo di personaggi che sembrano usciti da un canovaccio della commedia dell’arte: la baronesse Donna Lisetta e Donna Rosa, il capitano Don Martino, Don Pistacchio barone di Lago Secco, Don Simone suo zio, i popolani Bettina e Folletto. Tutto ruota attorno al matrimonio non riuscito di Don Pistacchio, promesso sposo di Donna Rosa che, tratto in inganno da Don Martino fratello di Lisetta, corteggia sia Donna Lisetta che la popolana Bettina, salvo poi tornare pentito sui propri passi. Ma ‘chi troppo vuole nulla stringe’, recita un antico proverbio e Don Pistacchio, che di donne ne corteggia addirittura tre e alla fine non riuscirà neanche con una.

Programma
22 gennaio 2022 - ore 20.00
24 gennaio 2022 - ore 20.00
4 febbraio 2022 - ore 20.00
6 febbraio 2022 - ore 15.30
8 febbraio 2022 - ore 20.00

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com