Città di Firenze
Home > Webzine > "Upon a Time" e "Nidhal Chamekh", le nuove mostre alla Galleria Eduardo Secci di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Upon a Time" e "Nidhal Chamekh", le nuove mostre alla Galleria Eduardo Secci di Firenze

29-01-2022
Sabato 29 gennaio 2022, dalle ore 16.00 alle 20.00, i due spazi adiacenti della Galleria Eduardo Secci di Firenze, in piazza Carlo Goldoni 2, ospitano l'inaugurazione delle nuove mostre in programma fino al 12 marzo 2022: la collettiva "Upon a Time" nelle sale principali della galleria e "Nidhal Chamekh" nell'area espositiva di NOVO, il nuovo spazio sperimentale indipendente.

La mostra collettiva "Upon a Time", a cura di Edoardo Monti, include le opere delle artiste Bea Bonafini, Carla Giaccio Darias, Daria Dmytrenko, Sahara Longe, Sophie Spedding. Le cinque artiste non condividono solo la comune esperienza della residenza artistica a Palazzo Monti ma anche un vasto immaginario in grado di dare vita ad atmosfere oniriche, a tratti fiabesche.

Upon a time racconta una e mille storie, popolate da personaggi che balzano da un dipinto all’altro, da un arazzo alla scultura. Eroine, mostri e animali mitici, figure magiche protagoniste di una storia mai accaduta” scrive Edoardo Monti nel suo testo introduttivo.

La prima mostra personale a Firenze dell’artista tunisino Nidhal Chamekh, a cura di Pier Paolo Pancotto, propone una serie di lavori su carta dalle dimensioni diverse. La scelta delle opere dell'artista dalla ricerca variegata – in grado di spaziare dal disegno classico ai media digitali del video e della fotografia – è ridotta all’essenziale: 2 grandi lavori esposti attraverso un’installazione a cui si aggiunge un’altra serie ospitata nella sala adiacente. Conciso e sintetico, l’allestimento riesce nondimeno a proporre in modo efficace una ricostruzione di eventi che si intreccia a una narrazione intima e a tratti autobiografica.

Per maggiori informazioni: www.eduardosecci.com