Sabato 22 gennaio 2022, alle ore 16.00, si conclude la serie di quattro
concerti dedicati al violino degli
Amici della Musica di Firenze, con l’esibizione del fuoriclasse russo
Vadim Repin, che suonerà in duo assieme al pianista
Nikolai Lugansky al
Teatro della Pergola. In programma la
Sonata n. 1 di Ravel, la
Sonata n. 1 in fa minore op. 80 di Prokof’ev, la
Rapsodia n.1 di Bartók e la
Sonata n. 3 in re minore op. 108 di Brahms.
Nato in Siberia nel 1971,
Vadim Repin ha vinto tutte le categorie del Concorso Wieniawski all'età di undici anni. Ha debuttato subito dopo a Mosca e San Pietroburgo, a quattordici anni a Tokyo, Monaco, Berlino e Helsinki e, a quindici, alla Carnegie Hall di New York. A diciassette anni è stato il più giovane vincitore di sempre del Concorso Reine Elizabeth di Bruxelles. Da allora si è esibito con le orchestre e i direttori più importanti e in tutti i maggiori teatri del mondo.
Descritto da Gramophone come "l'interprete più all'avanguardia e meteorico di tutti",
Nikolai Lugansky è un pianista dalla straordinaria profondità e versatilità. Ha vinto, tra gli altri, il Concorso Internazionale Bach a Lipsia (1988), Concorso generale dell'Unione di Rachmaninov a Mosca (1990) e il Concorso Čajkovskij (1994). Nel 2013 ha ricevuto il titolo di Honored Artist of the Russian Federation. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con le migliori orchestre sinfoniche di Russia, Francia, Germania, Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti e di molti altri paesi, sotto la guida di importanti direttori.
La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.
I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.
Si ricorda che, ai sensi della normativa in vigore, per l’accesso in teatro sono necessari
Super Green Pass e mascherina FFP2.
Per maggiori informazioni e calendario completo:
www.amicimusicafirenze.it