Città di Firenze
Home > Webzine > "Tebas Land" di Sergio Blanco con Ciro Masella e Samuele Picchi in scena al Teatro di Rifredi
sabato 20 aprile 2024

"Tebas Land" di Sergio Blanco con Ciro Masella e Samuele Picchi in scena al Teatro di Rifredi

10-02-2022
Dal 10 al 20 febbraio 2022 Ciro Masella e Samuele Picchi sono protagonisti di "Tebas Land", lo spettacolo di Sergio Blanco con traduzione, scene, costumi e regia di Angelo Savelli in scena al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303).

È la storia di un giovane parricida, di un regista che lo incontra in carcere per portare in scena la sua vicenda e di un giovane attore che la deve interpretare. Un testo che fonde l’emozione, la poesia e la passionalità del racconto di una terribile tragedia familiare con la lucidità e l’astrazione di un’acuta riflessione sul linguaggio e la comunicazione teatrale, dove lo spettacolo viene montato e smontato in diretta sotto gli occhi del pubblico in un affascinante gioco di scatole cinesi.

Sergio Blanco è considerato come uno dei quattro o cinque maggiori drammaturghi di lingua spagnola contemporanei.” Così afferma José-Luis García Barrientos, specialista di teoria teatrale e professore al CSIC di Madrid. E il prestigioso critico teatrale Renato Palazzi aggiunge su Il Sole 24 ore: “Adesso non è più il tempo dei Peter Brook e dei Dodin; ora è il tempo di Sergio Blanco e di Milo Rau.” Ebbene: il Teatro di Rifredi è stato il primo in Italia a intercettare, tradurre, pubblicare e rappresentare Sergio Blanco, questo straordinario e originale drammaturgo franco-uruguaiano. Creatore di una radicale forma di drammaturgia, da lui definita “auto-finzione” Blanco dal 2019 ha continuato a proporre testi e regie tra Europa e America Latina, in Italia a Prato e Napoli, mentre al Teatro di Rifredi ad ottobre 2020 andava in scena sempre con la regia di Angelo Savelli e l’intensa interpretazione di Carmine Maringola “L’Ira di Narciso”.

La scrittura originale di Blanco, con la traduzione a cura di Angelo Savelli, arriverà sul palco del Piccolo Teatro di Milano a marzo 2022 con “Zoo”, con la regia dello stesso Blanco e l’interpretazione di due attori d’eccezione quali Lino Guanciale e Sara Putignano.

“Tebas Land” del Teatro di Rifredi ha ottenuto a Roma, Napoli, Todi e Firenze (dove ora ritorna) un grande successo di pubblico e le lodi unanimi della stampa nazionale.

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it