Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria: visite guidate al Memoriale di Auschwitz
venerdì 29 marzo 2024

Giorno della Memoria: visite guidate al Memoriale di Auschwitz

27-01-2022
In occasione del Giorno della Memoria - che internazionalmente cade il 27 gennaio - il Memoriale italiano di Auschwitz, apre le sue porte per una serie di visite straordinarie gratuite da giovedì 27 a lunedì 31 gennaio 2022. Il 27 (alle 10, alle 11, alle 12, alle 15, alle 16 e alle 17), il 28 (alle 9:30, alle 10:30 e 11:30), il 29 (alle 10, alle 11 e alle 12), il 30 gennaio (alle 15, alle 16 e alle 17) e infine il 31 (alle 9:30, alle 11:30 e alle 12:30) sarà infatti possibile visitare il luogo, approfondendo vicende e tematiche legate alla storia delle deportazioni e facendo esperienza diretta dell’opera del Memoriale italiano, vera installazione immersiva voluta dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati (ANED) e inaugurata nel 1980 presso il Blocco 21 di Auschwitz in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio. Le visite – gratuite e su prenotazione - saranno svolte in piccoli gruppi e in piena sicurezza, in ottemperanza con le norme anti-contagio.

Appuntamenti intensi e preziosi, perché, come si leggeva e si legge nella brochure di accompagnamento alla visita del Memoriale: “[… ] non era mai successo, neppure nei secoli più oscuri, che si sterminassero esseri umani a milioni, come insetti dannosi; che si mandassero a morte i bambini e i moribondi [… ] In questo luogo, dove noi innocenti siamo stati uccisi, si è toccato il fondo delle barbarie [… ] Visitatore, osserva le vestigia di questo campo e medita: da qualunque paese tu venga, tu non sei un estraneo. Fa che il tuo viaggio non sia stato inutile, che non sia stata inutile la nostra morte. Per te e per i tuoi figli, le ceneri di Auschwitz valgano di ammonimento: fa che il frutto orrendo dell’odio, di cui hai visto qui le tracce, non dia nuovo seme, né domani né mai.” (Primo Levi, scrittore-deportato ad Auschwitz)

Il Memoriale italiano di Auschwitz

Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, proprio 40 anni dopo viene presentato a Firenze al termine di una lunga e dolorosa vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo. L’opera ‘rinasce’ nel 2019 a Firenze grazie a un complesso progetto che ha visto lavorare fianco a fianco il Comune di Firenze, la Regione Toscana, il Ministero per i Beni culturali e la stessa Aned, proprietaria dell’opera, con il sostegno decisivo di organizzazioni come la Fondazione Cr Firenze, Firenze Fiera, Unicoop Firenze, Studio Belgiojoso, Cooperativa archeologia, K-Array, Tempo Reale. Aned, infine, si è incaricata di progettare e realizzare una prima mostra sulla storia della memoria della deportazione italiana lungo i decenni, che ora è visibile al piano terra della struttura.

La aperture straordinarie al Memoriale italiano di Auschwitz sono state organizzate grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze.

Le aperture ordinarie del Memoriale italiano di Auschwitz sono previste, sempre gratuite e su prenotazione, ogni lunedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 (con visite guidate ogni ora), il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 15 alle 18 (con la stessa formula, visite guidate orarie).

La prenotazione è obbligatoria allo 055-2768224 e info@musefirenze.it