Domenica 6 febbraio 2022, alle ore 21.00, il
Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'Oltrarno fiorentino, ospita il monogramma satirico sul narcisismo maschile "
La Diretta" di e con
Daniele Giuliani, attore, regista, fondatore e direttore artistico-pedagogico dell’Associazione
Sfumature In Atto dove dirige il corso di Pedagogia Teatrale ed il Laboratorio di ricerca e creazione teatrale.
Giuliani mette in scena - senza descrizioni o moralismi - le dinamiche ed il linguaggio dell’io narcisistico maschile all’interno del rapporto-non rapporto con l’altro sesso. Il monologo, in cui spicca la derisione su certi stereotipi patologici dell’uomo contemporaneo, rivela quanto
sotto una maschera di delirante grandezza si nascondano fragilità inconfessate. Con questo spettacolo Daniele Giuliani vuole
recuperare la funzione etimologica del teatro che è quella di mostrare, di far vedere, di mettere in sostanza il pubblico davanti ad uno specchio per offrire allo spettatore la possibilità di interrogare se stesso, riconoscendo o disconoscendo, quello che accade nella scena.
“
La Diretta – sottolinea
Daniele Giuliani -
nasce dopo uno studio sul teatro della derisione di Eugène Ionesco e sull’opera di Ettore Petrolini predecessore per alcuni versi del Teatro dell’Assurdo e delle avanguardie teatrali del Novecento. Pur nutrendosi dei contributi di questi due giganti del teatro internazionale, lo spettacolo prende vita propria mettendo in scena la frammentazione della psiche dell’individuo maschile, con un conseguente vuoto di senso che si sviluppa pienamente nel corso della performance”.
Lo spettacolo rientra negli
eventi fuori stagione dello storico Teatro di Cestello da anni punto di riferimento culturale e di formazione artistica della città di Firenze.
Per maggiori informazioni:
www.teatrocestello.it