Cosa sapere, come scegliere, come prepararsi per l'università all'estero?
Mercoledi 2 febbraio 2022, alle ore 18.00, la libreria
Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "
Studenti a tutto mondo. La guida completa per l'orientamento universitario all'estero" di
Katja Iuorio, edito da
Guerini e Associati.
Formarsi all’estero è una scelta che cambia la vita. Un grande investimento sul proprio futuro, personale e professionale, che apre nuove prospettive in un mondo sempre più complesso e in continua trasformazione. Per questo, è una scelta che accende l’entusiasmo ma nondimeno va ponderata con grande realismo. Qual è il college giusto per me? Quanto costa? Come posso prepararmi al meglio per essere ammesso?
Questo volume è un vademecum fondamentale per affrontare i temi, i problemi, le opportunità di chi vuole intraprendere un percorso di studi universitari in un altro Paese del mondo. Uno strumento che a tante domande e dubbi pratici offre risposte e soluzioni concrete.
La guida accompagna il lettore passo passo dalla fase di prima analisi dell’offerta universitaria fino alla partenza per la destinazione scelta ponendosi dal punto di vista dello studente e della famiglia, entrando nel merito di casi reali, definendo i tempi e i modi dell’attivazione e riportando, a chiusura di ogni capitolo, la testimonianza di ragazzi e ragazze che hanno già vissuto questa esperienza.
Alcune domande a cui risponde il libro: le tempistiche di iscrizione; i requisiti e i documenti necessari per essere ammessi; come costruire un Curriculum Vitae a prova di college; come rafforzare le proprie competenze linguistiche; come scegliere il college giusto; i vantaggi e gli svantaggi dei diversi paesi; le voci da prevedere per definire un budget a prova di imprevisti.
Katja Iuorio è psicologa e giornalista. Vicina alle realtà accademiche nazionali e internazionali, nel 2015 ha avviato – tra i primi in Italia – l’attività di educational consultant, affiancando ragazzi (e famiglie) che decidono di intraprendere un percorso di studi all’estero nella scelta della scuola più adatta e accompagnandoli nel percorso di ammissione. Attraverso una presenza e una relazione costante presso numerose università nel mondo, ha costruito una solida rete di relazioni con il mondo della formazione internazionale. È membro associato dell’International Association for College Admission Counseling (International ACAC) e dell’Independent Educational Consultants Association (IECA).
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it