Città di Firenze
Home > Webzine > "Il sindaco pescatore", lo spettacolo con Ettore Bassi al Teatro Puccini di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Il sindaco pescatore", lo spettacolo con Ettore Bassi al Teatro Puccini di Firenze

10-03-2022
Giovedì 10 marzo 2022, alle ore 21.00, Ettore Bassi sarà protagonista dello spettacolo "Il sindaco pescatore" di Edoardo Erba tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, per la regia di Enrico Maria Iamanna, al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41). Ci saranno anche i sindaci e gli amministratori dell’area metropolitana fiorentina, con il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni. Anci Toscana e il Teatro Puccini hanno deciso di collaborare perché ci sia la più ampia partecipazione a questa prima teatrale.

Angelo Vassallo è stato un eroe dei nostri tempi - spiega Biffoni - Per tutti i sindaci, per tutti coloro che hanno un ruolo nell’amministrazione di un Comune rappresenta un modello, un punto di riferimento, un esempio a cui fare riferimento ogni giorno della nostra attività. Mi auguro e mi aspetto una grande risposta: conoscere meglio questo personaggio sarà per tutti noi di grande ispirazione".

Racconta la storia di un eroe normale, un uomo, Angelo Vassallo, che ha sacrificato con la sua vita l'impegno di difendere e migliorare il suo territorio e le sue persone. Con la sua opera di uomo semplice onesto e lungimirante, attraverso la sua carriera politica, è arrivato a raggiungere successi straordinari nel Cilento. Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, ha sempre operato nell'ottica del bene comune in una regione malata e straordinaria come la Campania, Vassallo era noto come il Sindaco Pescatore, per il suo passato professionale, per l'amore del mare e della sua terra che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre ispirato. È stato esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi, che però hanno permesso di mantenere intatta la bellezza di uno dei luoghi più caratteristici del Cilento, emblematica la sua ordinanza di una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, è stato barbaramente ucciso per mano di uno o più assassini, ancora oggi ignoti. Più di 500 persone tra sindaci, amministratori locali e semplici cittadini il 10 febbraio 2018 hanno marciato per dire no alla archiviazione dell’inchiesta sull' omicidio dell’ex sindaco di Pollica. Nel 2016 è andato in onda su rai uno il film-tv, interpretato da Sergio Castellitto. Lo spettacolo è stato rappresentato, nel corso degli anni, in molti teatri, grandissimi, medi e piccoli. Dal Teatro di San Carlo di Napoli in una serata evento organizzato dal sindaco De Magistris al Teatro Petruzzelli di Bari al Teatro Verdi di Brindisi. Allo spettacolo partecipano anche dieci ragazzi del luogo.

Posto unico numerato € 20,00.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it