Martedì 15 febbraio 2022, alle ore 17.30, la
Sala Conferenze Sibilla Aleramo della
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "
Don Lorenzo Milani. Biografia per immagini" a cura di
Stefano Zecchi e Andrea Cecconi, pubblicato da
SEF - Società Editrice Fiorentina. Ne parlano insieme ai curatori: il Senatore
Vannino Chiti; il Presidente del Consiglio del Comune di Firenze
Luca Milani; l'Abate di San Miniato
Padre Bernardo.
Un altro libro su don Lorenzo Milani? Una domanda scontata e spontanea per i lettori e i seguaci del priore di Barbiana.
Tanti libri, tanti film, tante rappresentazioni teatrali, tanti convegni, tanti servizi radiofonici e televisivi, tante pubblicazioni, per non dire della vastissima proliferazione di associazioni, gruppi, centri studi, strade e scuole intitolate al suo nome e ispirati alla sua esperienza di maestro, di prete e di testimone autentico di quel Gesù morto, crocifisso e risorto che lui vedeva nei suo ragazzi. «
Ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho la speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto» le sue ultime parole prima di morire.
Ma
questo non è l’ennesimo libro su don Lorenzo. Per la prima volta la sua vita viene ripercorsa attraverso immagini e foto fra cui molte inedite. Dalla nascita a Firenze in viale Principe Eugenio (oggi viale Gramsci) alla visita di papa Francesco il 20 giugno 2017 alla tomba di don Lorenzo a Barbiana.
È un lasciare alle sole immagini la capacità di “parlare”, di suscitare nel lettore emozioni, suggestioni e commozioni attraverso il non-detto, il silenzio, appunto.
Stefano Zecchi, nato a Settignano (Firenze) il 23 aprile 1959, da sempre attento al mondo ecclesiale, già provveditore della Misericordia di Settignano, è membro del comitato scientifico della Fondazione “Ernesto Balducci” e dell’Associazione culturale “Casa Alta”.
Andrea Cecconi è autore di alcuni saggi storico-biografici e della bibliografia generale degli scritti di Ernesto Balducci, di cui ha curato anche alcune raccolte antologiche. Ha pubblicato «
Prima e oltre il Vangelo. E. Balducci e P.P. Pasolini» (2005), «
In nome dell’uomo. Per conoscere Ernesto Balducci» (2005) e «
Lettere di un’amicizia. N. Fabbretti a E. Balducci» (2010).
La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it