Città di Firenze
Home > Webzine > "Don Lorenzo Milani", la biografia per immagini di Stefano Zecchi e Andrea Cecconi alle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

"Don Lorenzo Milani", la biografia per immagini di Stefano Zecchi e Andrea Cecconi alle Oblate

15-02-2022
Martedì 15 febbraio 2022, alle ore 17.30, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Don Lorenzo Milani. Biografia per immagini" a cura di Stefano Zecchi e Andrea Cecconi, pubblicato da SEF - Società Editrice Fiorentina. Ne parlano insieme ai curatori: il Senatore Vannino Chiti; il Presidente del Consiglio del Comune di Firenze Luca Milani; l'Abate di San Miniato Padre Bernardo.

Un altro libro su don Lorenzo Milani? Una domanda scontata e spontanea per i lettori e i seguaci del priore di Barbiana. Tanti libri, tanti film, tante rappresentazioni teatrali, tanti convegni, tanti servizi radiofonici e televisivi, tante pubblicazioni, per non dire della vastissima proliferazione di associazioni, gruppi, centri studi, strade e scuole intitolate al suo nome e ispirati alla sua esperienza di maestro, di prete e di testimone autentico di quel Gesù morto, crocifisso e risorto che lui vedeva nei suo ragazzi. «Ho voluto più bene a voi che a Dio, ma ho la speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto» le sue ultime parole prima di morire.

Ma questo non è l’ennesimo libro su don Lorenzo. Per la prima volta la sua vita viene ripercorsa attraverso immagini e foto fra cui molte inedite. Dalla nascita a Firenze in viale Principe Eugenio (oggi viale Gramsci) alla visita di papa Francesco il 20 giugno 2017 alla tomba di don Lorenzo a Barbiana. È un lasciare alle sole immagini la capacità di “parlare”, di suscitare nel lettore emozioni, suggestioni e commozioni attraverso il non-detto, il silenzio, appunto.

Stefano Zecchi, nato a Settignano (Firenze) il 23 aprile 1959, da sempre attento al mondo ecclesiale, già provveditore della Misericordia di Settignano, è membro del comitato scientifico della Fondazione “Ernesto Balducci” e dell’Associazione culturale “Casa Alta”.

Andrea Cecconi è autore di alcuni saggi storico-biografici e della bibliografia generale degli scritti di Ernesto Balducci, di cui ha curato anche alcune raccolte antologiche. Ha pubblicato «Prima e oltre il Vangelo. E. Balducci e P.P. Pasolini» (2005), «In nome dell’uomo. Per conoscere Ernesto Balducci» (2005) e «Lettere di un’amicizia. N. Fabbretti a E. Balducci» (2010).

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it